Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Come arredare le case in legno interni rustici

Come arredare le case in legno interni rustici

Come arredare le case in legno interni rustici

 

Fascino e calore: sono queste le prime due parole a cui viene spontaneo pensare quando si parla di case in legno con interni rustici.

Negli ultimi anni, vivere in una casa in legno è una scelta sempre più gettonata nel nostro Paese. I motivi sono numerosi e vanno dal vantaggio economico alla maggiore sostenibilità ambientale. Ma non è tutto: c’è un aspetto da non sottovalutare, ossia la bellezza estetica e l’autenticità di queste abitazioni.

 

Ma poi, questa casa… come si arreda?

Come arredare le case in legno con interni rustici: ecco 6 consigli (+1) per rendere bellissima la tua abitazione in legno!

 

  1. Il primo suggerimento è di arredare l’interno della casa con mobili in legno massiccio, perché donano immediatamente all’ambiente un aspetto rustico e autentico – che è esattamente l’effetto che vogliamo ottenere. I legni di rovere, pino o quercia sono l’ideale. Il tavolo da pranzo è un elemento centrale dell’arredamento, quello che dona carattere alla stanza principale; dev’essere robusto, meglio se con finiture a grana aperta. Lo stesso vale per le sedie e per le eventuali credenze.
  2. Un consiglio molto importante, che fa davvero la differenza per l’effetto complessivo dell’arredamento delle case in legno con interni rustici, è prediligere i materiali naturali. Sono l’ideale per lo stile rustico che vogliamo creare e danno un sapore autentico all’arredamento. Il lino o il cotone, ad esempio, sono ottimi per tende, cuscini e coperte. Motivi che richiamano la natura (come quelli floreali) oppure i quadrettini in stile country sono ottimi per creare l’atmosfera giusta. Il vimini è perfetto per elementi come sedie o cestini decorativi. I dettagli in pelle, come poltrone o piccoli pouf, regalano un tocco di calore. 
  3. Via libera ai colori caldi e terrosi. La palette dei colori delle case in legno con interni rustici è solitamente composta da tonalità calde e terrose. Ottimi i colori come il beige, il marrone, il verde oliva o il grigio pietra. Queste tonalità creano un'atmosfera accogliente e si abbinano perfettamente al legno, donando un aspetto naturale e armonioso alla stanza.
  4. Valuta l’idea dei rivestimenti murali. Per arricchire gli interni rustici, potete considerare l'uso di rivestimenti murali in legno o pannelli in legno. Questi elementi conferiscono una texture e una profondità interessanti alle pareti, creando un aspetto rustico e avvolgente. Potete lasciare il legno al naturale o dipingerlo in colori che si armonizzino con il resto dell'arredamento.
  5. Prediligi una illuminazione morbida. L'illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell'arredamento delle case in legno con interni rustici. Scegli lampade con paralumi in tessuto, che diffondono una luce morbida e creano un'atmosfera intima. Puoi anche giocare con l'uso di candele o lanterne per creare punti luce suggestivi e romantici.
  6. Utilizza elementi decorativi rustici. L'arredamento delle case in legno per interni rustici richiama spesso elementi tradizionali e vintage. Mobili rustici in legno massiccio, pezzi di antiquariato restaurati e accessori in ferro battuto sono solo alcune delle scelte più comuni per completare l'atmosfera. Questi elementi regalano una sensazione di autenticità e testimoniano l'attenzione per i dettagli che caratterizza gli interni rustici.

 

Un consiglio extra: il pavimento in legno! O meglio, più che un consiglio, si tratta di sottolineare un elemento che spesso viene sottovalutato.

I pavimenti in legno massiccio, come il rovere o il pino, sono una scelta davvero azzeccata per creare un'atmosfera calda e accogliente. La naturale varietà di colori e venature del legno aggiunge carattere e personalità agli interni, mentre il suono dei passi sul pavimento in legno crea un'atmosfera confortevole, che sa davvero “di casa”.

Un altro aspetto che non viene valorizzato come merita nella scelta dell’arredamento delle case in legno con interni rustici sono le pareti in legno o il rivestimento in legno. Le superfici in legno aggiungono calore e texture alle stanze, creando un ambiente avvolgente e piacevole. Le pareti in legno possono essere lasciate al naturale, per far risaltare la bellezza del legno stesso, oppure possono essere dipinte o trattate con finiture per personalizzare l'aspetto e adattarlo allo stile desiderato.

Più che arredamento, a ben vedere, si tratta di elementi strutturali su cui si basa la bellezza stessa di vivere in una casa in legno. Tutte le proposte di case in legno abitabili di Caleba comprendono pavimenti e pareti in legno, rigorosamente certificato FSC .

 

Ancora in cerca di ispirazione?

Se hai bisogno di altri spunti e idee per arredare o progettare la tua casa in legno, allora dai un’occhiata a questo articolo: troverai 4 idee per una casa in legno rustica che ti faranno innamorare!

 

Per informazioni, curiosità o per prenotare una consulenza professionale,

chiamaci al 0444 1566141 oppure scrivici a [email protected].

Saremo felici di aiutarti!

Ricorda, però, che ogni struttura in legno di Caleba può essere personalizzata: la tua casa in legno con interni rustici sarà esattamente come la sognavi!