Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Che permessi servono per costruire una tettoia in legno?

Che permessi servono per costruire una tettoia in legno?

Di quali permessi hai bisogno per costruire una tettoia in legno?
Non sempre è facile districarsi fra le normative in vigore: in questo articolo proviamo a fare chiarezza!

Quando decidi di aggiungere una tettoia in legno alla tua abitazione, i motivi possono essere molteplici. C’è il vantaggio pratico, che deriva dal fatto di poter parcheggiare i tuoi mezzi e riporre gli attrezzi in modo pratico e sicuro, tenendoli sempre al riparo dalle intemperie. Oppure puoi volerla utilizzare per pranzi e cene all’aria aperta: in questo modo, ogni volta che inviterai in giardino parenti e amici, il successo sarà assicurato.
Ma non si deve per forza trattare di un’occasione speciale. Puoi goderti in totale tranquillità un momento in solitudine o con la tua famiglia, senza un particolare motivo, semplicemente per il piacere di trascorrere del tempo all’aria aperta.

L’altro grande vantaggio di costruire una tettoia in legno, infatti, è estetico.
La bellezza estetica di una costruzione in legno è elegante, senza tempo, e non smette mai di affascinare. Oltre a questo una tettoia, a differenza di un pergolato che è una struttura aperta, può essere sfruttata anche come riparo e aumenta l’abitabilità dell’immobile.

Dopo questa breve introduzione, entriamo nel vivo della questione: quali permessi servono per costruire una tettoia in legno? La risposta, naturalmente, può variare. Per costruire una tettoia in legno è necessario prendere in considerazione i permessi e le autorizzazioni richieste dalle leggi edilizie locali. Le normative possono variare a seconda della località, del tipo di tettoia e delle sue dimensioni. È fondamentale informarsi presso le autorità competenti e ottenere le informazioni specifiche per la propria area, recandosi in comune ed esponendo dettagliatamente la propria situazione a personale tecnico specializzato. Così facendo, si evita il rischio di commettere illeciti e magari di essere costretti a pagare un risarcimento.

tettoia-in-legno

Quando serve il permesso di costruzione per le tettoie in legno?

In linea generale, il principio da seguire è che la realizzazione di una tettoia in legno di dimensioni rilevanti e ancorata al suolo è un’opera che modifica lo stato originario del luogo. La presenza di una grande tettoia in legno fissa, infatti, è considerata un elemento che modifica in modo permanente il territorio. Ecco perché per costruirla è necessario chiedere il permesso di costruzione, ossia il permesso di base richiesto per qualsiasi tipo di costruzione. Consiste in una formalità legale che attesta la conformità del progetto di costruzione alle norme e alle regolamentazioni locali.
Ma ci sono dei casi in cui è possibile costruire una tettoia in legno senza chiedere il permesso.

Quando si può costruire una tettoia senza permesso?

Si può costruire una tettoia senza permesso se quest’ultima è facilmente rimovibile dal suolo. La tettoia, inoltre, non deve portare una trasformazione permanente al territorio dove sorge. In questo caso, secondo il Consiglio di Stato, sez. V, n. 6193 del 7 novembre 2005, la tettoia è idonea alla costruzione senza permessi.

Ricorda che la scelta di una struttura in legno, oltre che essere funzionale ed esteticamente piacevole, è anche vantaggiosa per te e per l’ambiente.

Le strutture in legno prefabbricate di Caleba, infatti, sono convenienti dal punto di vista economico e sono caratterizzati dalla facilità di montaggio, che se provvisti di un po’ di manualità può essere svolto anche in autonomia. Le nostre tettoie in legno sono costruite in legno di conifera nordica a crescita lenta, provvisto di certificato FSC. Questo significa che provengono da foreste programmate per l’abbattimento industriale, dove per ogni albero tagliato ne vengono piantati tre di nuovi. Se si ha la certezza della provenienza certificata del legno, e successivamente la materia prima viene trattata con prodotti naturali, la struttura finale risulta essere eco-friendly. A differenza del cemento o del metallo, il legno necessita di meno energia per essere prodotto e ha un impatto ambientale inferiore durante il processo di fabbricazione. Inoltre, il legno è biodegradabile e può essere riciclato o riutilizzato, riducendo ulteriormente l'impatto ambientale.

Una volta ottenuti i permessi per costruire la tua tettoia in legno, nel caso in cui siano necessari, puoi iniziare il montaggio. Tieni presente che, nel caso tu ne abbia bisogno, puoi sempre richiedere il nostro intervento e la nostra assistenza!

Dai un’occhiata alle nostre case in legno e alla sezione tettoie e garage. Se quello che vedi ti piace, vienici a trovare: nella nostra esposizione potrai anche toccare con mano tante strutture in legno e farti un’idea più precisa del loro impatto visivo.
 Ricorda però che uno dei nostri punti di forza è la personalizzazione; preferiamo infatti proporre un catalogo “ridotto” e mantenere i prezzi delle modifiche più bassi della media, in modo da dare a tutti la possibilità di intervenire attivamente sul proprio progetto.
 Questo significa che quello che vedi è modificabile e potrai progettare la tua tettoia in legno esattamente come l’hai sempre sognata!
Il nostro lavoro è proprio questo: ascoltare le tue esigenze e soddisfarle con un progetto concreto.
Vuoi saperne di più?
Chiamaci al 0444 1566141 oppure scrivici a [email protected]