Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

FAQ

Sei nella nostra sezione FAQ dedicata alle case in legno Caleba, il luogo dove troverai risposte esaurienti a tutte le tue domande. Siamo qui per guidarti attraverso ogni aspetto dell'esperienza di acquisto di una casa in legno, offrendoti chiarezza e trasparenza. Scopri informazioni dettagliate sulle nostre proposte, i materiali utilizzati, i tempi di consegna, i servizi aggiuntivi e molto altro. Se hai dubbi o curiosità, sei nel posto giusto! Esplora le domande frequenti qui sotto e inizia il tuo viaggio verso la casa in legno dei tuoi sogni.

Contattaci all'indirizzo [email protected] per ricevere ulteriori informazioni


Serve la richiesta di conformità per la costruzione prima di iniziare un progetto edilizio?
+

Sì, la richiesta di conformità per la costruzione è un requisito essenziale prima di iniziare qualsiasi progetto edilizio. Le case prefabbricate che offriamo sono già conformi alle normative edilizie. Tuttavia, per casette da giardino, case in legno e case coibentate, la configurazione dipende dall'uso specifico e richiede una valutazione per garantire la conformità alle normative locali e nazionali.

Consegnate nelle isole?
+

Sì, consegniamo anche nelle isole. Per ulteriori dettagli e per coordinare la spedizione, vi preghiamo di contattarci direttamente. 

Come posso sapere se il terreno è edificabile?
+

Per verificare se un terreno è edificabile bisogna recarsi presso l’Ufficio Tecnico del Comune di riferimento.

Posso costruire su un terreno agricolo?
+

L’indice di edificabilità consente di valutare le possibilità di costruzione su un terreno specifico, che sia edificabile o agricolo, perché possono variare da paese a paese e da regione a regione. È indispensabile consultare il piano regolatore del proprio Comune e verificare le specifiche normative che si applicano al terreno di interesse. Spesso è necessario ottenere l'approvazione per cambiare la destinazione d'uso del terreno. 

Cos’è l’indice di edificabilità?
+

L'indice di edificabilità è un parametro urbanistico che indica la percentuale massima del terreno su cui è consentito costruire. Ad esempio, un indice del 0,5 significa che il 50% del terreno può essere utilizzato per edifici, mentre il restante 50% deve essere destinato ad altri scopi come spazi verdi o parcheggi. Le normative locali e il Piano Regolatore Generale definiscono questi indici, che variano da area a area.

Quali sono i costi di spedizione?
+

Le spese di spedizione variano in base alla zona geografica di destinazione e, di conseguenza, al chilometraggio necessario per la consegna.

Che tipo di fornitura comprende il prezzo base?
+
  • Pareti in legno esterne ed interne come da progetto
  • Pavimento in legno (dove previsto)
  • Travi del pavimento 50x70 trattati in autoclave anti-umidità
  • Perlinato del tetto 20 mm
  • Porticato esterno (qualora vi fosse)
  • Disegni per modelli standard
  • Serramenti in legno standard con doppio vetro
Che tipologia di serramenti vengono installati di base?
+
  • Serramenti in legno massello 
  • Doppi vetri
  • Sistema vasistas per le finestre
  • Serrature

In eventualità abbiamo anche i serramenti in PVC come optional

Che tipologia di certificati e garanzia prestate?
+
  • Garanzia 10 anni anti-umidità, anti-marcio 
  • Certificato FSC (Forest Stewardship Council) è un marchio di certificazione che attesta che il legno utilizzato in un prodotto proviene da foreste gestite in modo responsabile e sostenibile. In breve, garantisce che il legno è stato raccolto nel rispetto dell'ambiente, delle comunità locali e dei diritti dei lavoratori, promuovendo la gestione forestale sostenibile.
Il montaggio è incluso nel prezzo?
+

Date le semplici procedure di montaggio delle nostre strutture, ti consigliamo di procedere con l'assemblaggio in autonomia o di affidarti a un'azienda di fiducia. In alternativa, offriamo anche il servizio di montaggio, su richiesta, che viene seguito da partner autorizzati da Caleba.

Fornite il servizio “Chiavi in mano”?
+

Offriamo un servizio "chiavi in mano", ma è consigliabile discutere direttamente con i nostri commerciali per valutare tutte le opzioni e personalizzare la soluzione in base alle esigenze specifiche del cliente. Il nostro team è disponibile per fornire tutte le informazioni necessarie e garantire che il progetto risponda completamente alle aspettative.

Quali altri permessi servono?
+

Il vincolo paesaggistico è un permesso che deve essere richiesto all'Ufficio Tecnico del Comune di riferimento. Nel caso in cui sia necessario coprire le pareti in legno, mettiamo a disposizione dei clienti anche il cappotto esterno in fibra di legno.

Che tipologia di servizi fornite per quanto riguarda l’impiantistica?
+

Per quanto riguarda gli impianti, suggeriamo di affidarsi a professionisti locali o di fiducia. Nel caso possiamo anche fornire questo servizio, su richiesta, in base alla disponibilità delle nostre squadre.

Di quale classe energetica è composta la casa in legno?
+

Dal punto di vista tecnico, la trasmittanza termica raggiunge un coefficiente di 0,22, indicando che le abitazioni prefabbricate in legno sono effettivamente classificate come edifici di classe A in quanto presentano un elevato livello di efficienza energetica. (Per quanto riguarda la sezione “case prefabbricate”)

Serve un basamento o delle fondazioni alle strutture?
+

Il cliente è responsabile dell'organizzazione e della realizzazione delle fondamenta della struttura in legno. Per costruzioni di dimensioni contenute, come casette, case e tettoie in legno, si raccomanda l'utilizzo di un basamento in cemento. In caso di edifici più ampi e di maggiore peso, si consiglia di consultare un ingegnere. L’importante è evitare di posizionarle direttamente su terreno o prato. Per ulteriori dettagli sulle tipologie di fondazioni, invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata: https://caleba.it/fondazioni.

Iva è inclusa nel prezzo?
+

Sì, al 22%. Se hai Iva agevolata, comunicacelo.

Quali sono i tempi di consegna?
+

Il periodo di consegna, considerato dalla conferma del progetto esecutivo, è compreso tra le 6/ 8 settimane.

Che tipi di protezione va data e manutenzione alla casa in legno?
+

La manutenzione accurata di una casa in legno è essenziale per preservarne la resistenza e l'aspetto estetico nel tempo. I trattamenti preventivi come vernici, oli e impregnanti proteggono il legno da insetti e muffe. La verniciatura periodica difende contro agenti atmosferici, raggi UV e pioggia, riducendo il rischio di deformazioni e marciume nel tempo.

La manutenzione deve essere eseguita ogni 2/3 anni.

Offriamo impregnanti protettivi adatti sia per ambienti interni che esterni tra i nostri servizi.

Se prendo finto coppo va messa anche la guaina?
+

La corretta installazione del coppo richiede l'applicazione della guaina.

Posso usarle come abitazione?
+

Parlando di abitabilità, ci riferiamo a un documento chiamato ora "Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità". Questo documento è emesso da un tecnico e attesta che un edificio, sia esso di nuova costruzione o oggetto di lavori di ristrutturazione, è conforme al progetto depositato presso il Comune e in Catasto.

L'abitabilità o SCCEA è un'istanza presentata al termine dei lavori, grandi o piccoli che siano. Essa assicura che non ci siano abusi o discordanze tra ciò che è stato costruito e quanto dichiarato alle autorità competenti. Gli allegati obbligatori per legge alla pratica di SCCEA includono un Catasto aggiornato conforme allo stato reale e al progetto, dichiarazioni di conformità (DICO) per gli impianti (elettrico, idrico, sanitario, termico, gas, ecc.), dichiarazioni di collaudo statico dove richieste e un Attestato di Prestazione Energetica (APE o AQE) per dimostrare il rispetto dei requisiti energetici.

Che tipo di ingombri hanno i pacchi?
+

I nostri pacchi standard sono generalmente caratterizzati da dimensioni di 6,00 metri in lunghezza, 0,80 metri in altezza e 1,20 metri in larghezza, con un peso approssimativo compreso tra 1000 e 2000 chilogrammi per pacco. È importante notare che, pur mantenendo una certa flessibilità in base alle specifiche esigenze, la maggior parte dei nostri pacchi segue queste dimensioni di base, naturalmente la variazione della struttura può influenzare leggermente le dimensioni.

Qual è la differenza tra casa in legno, coibentate e prefabbricate?
+

Le nostre proposte di case in legno presentano uno spessore di 44 mm (mono parete) e sono idonee per soggiorni prolungati, sfruttando i benefici intrinsechi del legno. Tuttavia, è importante notare che queste strutture potrebbero non essere dotate di un isolamento termico adeguato a tutti gli ambienti o climi rigidi. Possono essere adoperate come spazi di lavoro o dedicati ai tuoi hobby preferiti, oltre che adatte all'uso come case estive. 

La coibentazione (doppia parete) è una tecnica utilizzata per migliorare l'isolamento termico e acustico di un edificio. L'obiettivo è quello di ridurre le dispersioni di calore attraverso il tetto, i muri e il pavimento, per aumentare il comfort abitativo e ridurre i costi energetici. La nostra esperienza ci ha portati ad utilizzare la fibra di legno naturale monostrato Thermo Dry®, che è un materiale naturale e sostenibile, ricavato dal pino e dall’abete rosso. 

Le nostre abitazioni prefabbricate garantiscono uno standard qualitativo superiore grazie alle pareti coibentate, che adottano un esclusivo sistema a doppia parete e un'intercapedine standard di 140 mm. All'interno, impieghiamo isolante ecologico in fibra di legno con uno spessore di 120 mm, creando così un isolamento termico elevato. Queste case rappresentano vere e proprie abitazioni adatte a una vita confortevole in ogni periodo dell'anno. Vale la pena notare che siamo l'unica azienda in Italia a utilizzare esclusivamente questo materiale green e naturale al 100%.

Cos'è il tetto ventilato e come funziona?
+

Il tetto ventilato è una struttura che incorpora uno spazio d'aria tra la copertura esterna e lo strato isolante del tetto. Questa intercapedine facilita la circolazione dell'aria: l'aria che entra dalla base del tetto si riscalda a contatto con la copertura esterna, diventando più leggera salendo. Questo movimento naturale favorisce la ventilazione, riducendo il rischio di accumulo di umidità e calore, contribuendo a controllare l'umidità, migliorare l'efficienza energetica e preservare la durata della copertura esterna. Inoltre, lo strato di isolante assicura una trasmittanza termica migliore. 

Posso montarmi la casa da solo?
+

Per strutture di dimensioni ridotte, è possibile il montaggio autonomi, ma può diventare più complesso per strutture di dimensioni maggiori. In questo caso, consigliamo di affidarsi a un'impresa specializzata per l’assemblaggio. Per ogni ordine, forniamo un kit di montaggio completo di tutti gli utensili necessari e istruzioni dettagliate. Inoltre, offriamo il servizio di montaggio, se richiesto.

Quale tipo di legno utilizzate?
+

Il materiale utilizzato nella costruzione è esclusivamente legno di conifera nordica a crescita lenta. Poiché gli alberi nella regione del Nord Europa crescono lentamente a causa del clima rigido, con estati calde intermittenti, la fibra di questo legno diventa compatta e dura, conferendo al materiale una notevole durabilità. Il nostro legno possiede la certificazione FSC, questa scelta è di importanza fondamentale per la salvaguardia dell'ambiente, poiché il legno proviene da foreste gestite in modo sostenibile per l'abbattimento industriale. Inoltre, viene assicurata la piantumazione di tre nuovi alberi per ogni albero abbattuto, promuovendo così un ciclo di rinnovo forestale.

Offrite case su misura e soluzioni personalizzate?
+

Certamente. Riteniamo che ogni abitazione debba essere unica e riflettere la personalità del proprietario. Collaboriamo attentamente con ciascun cliente, ascoltando con attenzione i loro desideri e le loro esigenze per creare una casa che superi le aspettative. Siamo pronti a trasformare qualsiasi idea o preferenza in realtà nella vostra nuova dimora, abbiamo un team di tecnici interni proprio per questo.

Dove siete ubicati o avete un luogo dove esponete le casette?
+

La sede dell'azienda è situata a Thiene, in provincia di Vicenza, dove i visitatori possono esplorare direttamente alcune delle case in legno e visionare campionature di accessori. A disposizione c'è un consulente per rispondere alle domande, e su appuntamento è possibile sviluppare progetti personalizzati con gli architetti e gli strutturisti dell'azienda.

Recentemente, è stata inaugurata una nuova filiale a Notaresco, in provincia di Teramo, per servire come punto di appoggio per i clienti della zona. Per ulteriori dettagli, si invita a visitare la pagina web dedicata: https://caleba.it/esposizione

Le case in legno prendono fuoco?
+

Le casette in legno si distinguono per la notevole resistenza al fuoco, a differenza di acciaio e calcestruzzo che, in caso di incendio, possono perdere rapidamente la capacità di portata, fessurandosi e deformandosi. Il legno, grazie al contenuto d'acqua naturale e alla carbonizzazione della superficie esterna, mantiene la funzione portante più a lungo con uno strato protettivo naturale. La resistenza del legno supera quella di edifici costruiti con materiali tradizionali come cemento e acciaio. Nonostante il pregiudizio sul legno come materiale combustibile, esso dimostra di essere resistente, carbonizzandosi superficialmente e mantenendo la struttura interna durante un incendio. Queste caratteristiche contraddicono i preconcetti diffusi, dimostrando che il legno può resistere alle fiamme meglio di quanto comunemente si creda.