Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Costruire una Casa in Legno: quanto Tempo ci vuole?

Costruire una Casa in Legno: quanto Tempo ci vuole?

Spesso viene chiesto quanto tempo prende costruire una casa di legno o una casetta da giardino o un garage di legno. La risposta è: dipende! Ma sicuramente ci si impiega molto meno rispetto a una costruzione tradizionale in muratura.
I tempi di montaggio sono brevi, ma si deve comunque considerare se la casa in legno è coibentata o se, invece, si tratta di una semplice abitazione a parete singola.
Per la casa in legno coibentata bisogna considerare non solo la grandezza della casa, ma anche del tempo necessario all’inserimento dell’isolante fra le doppie pareti.
Per una casa in legno a parete singola il processo è molto più semplice e tutto dipende dal luogo di costruzione, dalla dimensione della casa e dal numero degli operai che si occupano direttamente del montaggio della casa. La costruzione, tuttavia, pur essendo un processo importante, è solo la parte finale di un processo che parte fin dall’idea iniziale di casa.

Progettazione e disegni

Una casa in legno, come una qualsiasi struttura, è soggetta a delle autorizzazioni all’edificazione in tutto il territorio Nazionale.
Per semplicità, vi rimandiamo a tutte le pratiche relative alle autorizzazioni ad un altro articolo del nostro blog. 
Il primo passo è affidarsi a un professionista del settore (architetto o ingegnere) che abbia conoscenza e passione per il legno. Una casa in legno infatti è strutturalmente diversa da una casa in muratura e i calcoli che ne derivano sono altrettanto differenti.
Si avrà bisogno di un disegno tecnico, fatto dalla ditta costruttrice o dal tecnico di fiducia, che rispecchi i vantaggi e le divisioni desiderate da tutta la famiglia.
Spesso le donne sono le più brave a destreggiarsi tra piantine e disegni; consigliamo quindi ai nostri amici uomini di affidarsi sempre al gentil sesso per prendere queste importanti decisioni.
Una volta che il disegno è stato approvato si arriverà alla relazione di calcolo o strutturale - quando necessario - che dovrà essere consegnata agli uffici competenti.

Attesa e assemblaggio

I tempi di consegna di una casa in legno prefabbricata sono molto veloci: i pacchi arrivano già numerati e i pezzi sono già catalogati secondo tipologia di assemblaggio.
Sarà importante tenere uno spazio sufficiente per smontare tutti i pezzi dall’imballaggio per poterli individuare con più facilità durante le operazioni di montaggio.
La tempistica di consegna varia molto dalla stagione e dalla grandezza; in linea di massima, comunque, la casa viene consegnata in 1-3 mesi dalla sua ordinazione.
Il montaggio dipende molto dalla struttura esterna, dalla conformazione degli ambienti interni e dalle giornate di pioggia o di sole.
Per dare un’idea, una casa in legno coibentata di 100 mq con parete e tetto coibentate e con 5 ambienti interni prende all’incirca 10 giorni lavorativi con 4 operai. Una casa da 30 mq a parete singola potrà essere montata invece soltanto in 2 giorni di tempo.
Dopo il montaggio è importantissimo lasciare respirare e assestare la casa. Il legno, infatti, essendo un materiale naturale ha un tempo di assestamento che può variare a seconda delle condizioni climatiche esterne e interne.

Si, ma il chiavi in mano?

Il chiavi in mano è sempre un argomento molto richiesto dai nostri lettori. Molto spesso non si considera il fatto che prima di iniziare il montaggio della propria casa in legno entrano in gioco diversi fattori, primo su tutti la scelta a partire dal catalogo.
Si dovrà poi organizzare un sopralluogo per poter visionare l'area di costruzione. In questo momento, un incaricato provvederà a scegliere insieme al cliente le diverse opzioni per la sua casa in legno.
Parleremo comunque in maniera più esaustiva dell'argomento chiavi in mano in un altro articolo del nostro blog.