Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Case prefabbricate in legno: tutto quello che c’è da sapere

Case prefabbricate in legno: tutto quello che c’è da sapere

Il mondo delle case prefabbricate in legno

Pronti, partenza, via! Oggi affronteremo un viaggio nel mondo delle case prefabbricate in legno, per scoprirne tutti i segreti e non avere più dubbi a riguardo. 

In molti associano istintivamente questo tipo di abitazioni a qualcosa di poco stabile e duraturo; insomma, una soluzione poco sicura e sicuramente temporanea. Niente di più sbagliato! È vero invece il contrario: le case in legno sono a tutti gli effetti abitazioni sicure come quelle tradizionali, oltre ad essere estremamente confortevoli per chi le abita e a garantire un significativo risparmio energetico. Che, specie di questi tempi, non è una caratteristica da sottovalutare.

 

 

Casa prefabbricata: cosa vuol dire?

La fondazione consigliata per una struttura in legno è un basamento di cemento in bolla. alternativamente, la base può essere pensata come una struttura in legno con pali pretrattati, delle piastrelle autobloccanti o dei plinti di sostegno in PVC o in altro materiale.

La differenza fondamentale con le case in muratura tradizionale, però, è che la struttura portante di queste case prefabbricate è interamente in legno.

A loro volta, anche le case prefabbricate in legno si differenziano fra loro a seconda delle tecnologie applicate, che sono principalmente tre. La tecnologia costruttiva a telaio prevede una struttura di travi in legno chiodate fra loro – come se formassero, appunto, un telaio.

La tecnologia X-lam, invece, utilizza delle tavole in legno massiccio che vengono incollate tra di loro a strati incrociati. Per ottenere lo scopo, vengono impiegate delle colle senza formaldeide né solventi.

Un’altra eccellente tecnologia è la Blockhaus; le strutture realizzate in questo modo sono solide, flessibili e antisismiche - grazie ai giunti naturali del legno negli angoli.

Le prefabbricate in legno sono in grado di resistere a sole, acqua, gelo e neve. Da questo punto di vista, quindi, le prefabbricate in legno sono resistenti proprio come quelle in muratura. Ma non è tutto: il legno impiegato viene anche trattato con prodotti naturali in modo da diventare resistente alle muffe e all’umidità

 

Come “nascono” le case prefabbricate?

I progettisti si occupano di disegnare il progetto, sulla base di cui vengono poi prodotte le pareti. Ed è proprio questa la differenza sostanziale fra una casa tradizionale e una prefabbricata: mentre le fondamenta restano sempre e comunque in cemento armato, le pareti vengono invece sviluppate in modo diverso. Nel caso delle prefabbricate in legno vengono prodotte in fabbrica, e questo fatto porta ovviamente con sé numerosi vantaggi. Il primo è che i tempi di produzione sono molto più rapidi, perché i lavori avvengono all’interno e sono quindi completamente slegati dalle condizioni climatiche. Inoltre, visto che le pareti sono già pronte su misura, i tempi di montaggio in cantiere risultano essere molto più rapidi. 

 

 

Perché scegliere una casa prefabbricata in legno? 

Spazio al futuro: i motivi per scegliere una casa prefabbricata in legno sono davvero tantissimi!

Abbiamo già risposto ai dubbi più comuni, che riguardano la durata nel tempo e la resistenza agli agenti atmosferici. Queste abitazioni infatti sono progettate per essere estremamente durature e resistenti – come e addirittura più delle case tradizionali -, con l’aggiunta positiva che sono anche ecologiche! Il legno che si utilizza per dar vita a queste abitazioni, infatti, è certificato e arriva da foreste con ricrescita programmata: l’intero processo, quindi, avviene nel pieno rispetto dell’ambiente. La stessa resistenza e sicurezza è garantita anche in caso di terremoti.

Un altro vantaggio da non trascurare è la possibilità di personalizzare secondo i propri gusti l’intero progetto. La tua casa prefabbricata in legno sarà esattamente come la sogni, perché verrà disegnata e realizzata seguendo il disegno che sarà sviluppato secondo le tue indicazioni.

Il lato estetico avrà quindi la sua soddisfazione, dando vita ad un ambiente bello e funzionale. Senza scordare, poi, le prestazioni energetiche che garantiscono ed il grande risparmio energetico che si può ottenere vivendo in abitazioni di questo tipo.