Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Come si realizza una baita in legno prefabbricata?

Come si realizza una baita in legno prefabbricata?

Il verde delle montagne che diventa bianco immacolato d’estate, il profumo dell’aria fresca e pura che si mescola con quello inconfondibile del legno. La tranquillità e il silenzio. L’atmosfera calda ed accogliente. Una baita in legno rimanda immediatamente all’idea di totale relax, da vivere da soli oppure in compagnia di familiari e amici. In questo articolo vediamo insieme i principali vantaggi che comporta scegliere una baita in legno prefabbricata come abitazione sul lungo periodo o come casa dove trascorrere le vacanze. E non mancherà qualche idea per lasciarti ispirare nella scelta del tuo modello preferito.

 

Baita in Legno - Caleba

 

Come si realizza una baita in legno prefabbricata: tempi e costi

Avere una baita in legno prefabbricata dove trascorrere le vacanze – oppure vivere per lunghi periodi – può sembrare un sogno impossibile da realizzare e decisamente troppo costoso.
In realtà non è così, anzi! Siamo sicuri che sia i costi che le tempistiche necessarie saranno una sorpresa positiva. Se si considera la progettazione e la fabbricazione della struttura, oltre che il periodo di montaggio, una baita in legno prefabbricata può essere realizzata nell’arco di appena tre mesi. È chiaro che si tratta di un obiettivo irrealizzabile con i tempi che richiede l’edilizia tradizionale.

Basti pensare che tutte le componenti delle strutture prefabbricate vengono prodotti in fabbrica. Questo significa che i lavori proseguono con continuità, senza le interruzioni imprevedibili a cui costringono le condizioni metereologiche. Nel tempo necessario per sviluppare una casa con l’edilizia tradizionale, Caleba può fabbricare ben trenta case in legno. La fase di montaggio procede velocemente e senza intoppi grazie alla grande semplicità con cui si può realizzare, anche senza l’aiuto degli esperti. Le baite in legno prefabbricate di Caleba, infatti, arrivano nel luogo indicato già perfettamente imballate, con tutti i pezzi numerati e schedati. Non sono necessarie particolari competenze per occuparsi del montaggio in autonomia, perché le strutture arrivano complete di un kit completo di istruzioni dettagliate e tutto il necessario per portare a termine il montaggio senza difficoltà. Nel caso ce ne fosse bisogno, però, la squadra di tecnici esperti di Caleba è sempre a disposizione – anche per assistenza telefonica.

Un altro aspetto molto interessante riguarda i costi. Le tempistiche ridotte nella fabbricazione e nel montaggio comportano un notevole risparmio: una baita in legno prefabbricata può arrivare ad avere un costo fino al 60% inferiore rispetto ad un’abitazione tradizionale. Il risparmio non si ferma alla fase iniziale, perché le ottime proprietà del legno fanno in modo che anche le spese necessarie per il riscaldamento siano molto ridotte.

 

Costruzione Baita in Legno - Caleba

 

Qualche esempio di baita in legno prefabbricata

Sei in cerca di idee? Ti aiutiamo noi, fornendoti qualche spunto e mostrandoti alcune delle nostre case in legno più belle – perfette per inserirsi armoniosamente nell’ambiente della montagna.
Un aspetto importante da sottolineare è che Caleba tiene molto alla possibilità di personalizzazione. Proprio per questo, a livello aziendale è stata presa la decisione di fissare i prezzi delle modifiche, mantenendoli più bassi della media. In questo modo, viene garantita a tutti la possibilità di intervenire attivamente nel proprio progetto e ottenere quindi la casa più adatta alle proprie esigenze specifiche.
Quelle che ti mostriamo qui di seguito sono case coibentate, e non a caso: la tecnica della coibentazione, infatti, garantisce un comfort termico ed acustico ottimale. Si tratta della scelta migliore nel caso che la struttura in legno sia utilizzata come soluzione abitativa nel lungo periodo, ma anche se la casa è posizionata in luoghi caratterizzati da un clima particolarmente rigido.

E adesso, lasciati ispirare!

Iniziamo con la casa in legno coibentata Smeralda, con mezzanino calpestabile e terrazza. Basta vederla per immaginare con chiarezza i momenti di relax che potrai vivere al suo interno – ma anche all’esterno, grazie alla veranda esterna parzialmente perimetrale. Lì potrai godere della vista spettacolare della montagna d’estate, oppure della neve in inverno. La divisione degli spazi è ideale per sfruttare al massimo l’interno. La casa infatti è composta da due stanze separate al piano terra e dotata di un incantevole mezzanino open space.

Un’altra soluzione molto amata dai nostri clienti è la casa in legno coibentata Penelope. Si tratta di una baita in legno prefabbricata dallo stile ispirato agli standard costruttivi norvegesi e americani. Elegante, spaziosa e soprattutto moderna, è una casa dal design così particolare che non si vede spesso in Italia. Ci sono ben due piani, organizzati e divisi in modo che possano essere sfruttati al meglio.

 

Cosa aspetti? La baita in legno prefabbricata che stai sognando può diventare realtà.
Se ti interessa conoscere qualche dettaglio in più sulle nostre strutture in legno, chiamaci al 0444 1566141 oppure scrivi un’e-mail a [email protected].

Puoi anche fissare un appuntamento per conoscerci dal vivo. Potrai parlare con la nostra squadra di tecnici esperti, avere una risposta immediata a tutte le tue domande e curiosità, vedere dal vivo numerose costruzioni in legno già montate. E ricorda: ogni dettaglio è personalizzabile, fino ad arrivare esattamente al risultato che sognavi.