Fondazioni
La fondazione consigliata per una struttura in legno, che sia una casetta, una casa o un garage, è un basamento di cemento in bolla. Il basamento per essere utile deve essere edificato su una superficie piana e regolare, evitando terreni alluvionali. Alternativamente la base in cemento della tua casa di legno può essere pensata come una struttura di legno con pali pretrattati, delle piastrelle autobloccanti o dei plinti di sostegno in PVC o in altro materiale.
Come progettare le fondazioni?
La base di cemento deve essere progettata e costruita per avere le stesse misure lorde esterne della struttura che andrai a costruire. Per le strutture più grandi e pesanti consigliamo di rivolgersi a un ingegnere, che avendo a disposizione i dati geologici realizzerà il calcolo delle fondamenta. Le dimensioni variano molto in base al tipo di terreno sul quale vai a costruire: dai 50mm ai 300mm per le case residenziali, mentre per le coibentate oltre i 100mq. L’importante è che la base sia costruita su un terreno asciutto e non soggetto a ristagni d’acqua per evitare umidità di risalita.
Fondazioni alternative
Qualora non si potesse realizzare la base in cemento per qualsiasi ragione (obblighi comunali, tempo) si può optare per delle fondamenta con delle piastrelle autobloccanti in cemento. L’importante è che la base sia sempre perfettamente in bolla.
La soluzione dei plinti in PVC o in altro materiale è molto valida, in quanto crea al di sotto della casetta una camera d’aria che scongiura i ristagni d’acqua.