Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Le casette in legno più belle

Le casette in legno più belle

Cosa c’è di più bello delle casette in legno che danno un tocco in più all’ambiente esterno? Te lo diciamo noi: niente!

Le casette in legno infatti sono dotate di un fascino davvero particolare, che in gran parte dipende proprio dal materiale con cui sono costruite. Il legno non teme confronti o paragoni perché è unico in tutte le sue sfaccettature.

Attenzione, però: non tutto il legno è uguale e questo è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione nella scelta della tua casetta. Di seguito esaminiamo quali caratteristiche deve possedere un legno di qualità, anche in ottica di rispetto per l’ambiente.

 

Il legno utilizzato per la costruzione

Il legno che si utilizza per costruire le casette è un fattore determinante sia per la qualità sia per l’attenzione che si presta nei confronti del Pianeta. Questi due elementi vanno a braccetto perché l’utilizzo di legno certificato determina anche una maggiore attenzione agli standard ecologici.

Affinché le casette in legno mantengano inalterata la loro bellezza nel corso degli anni, è necessario che siano costruite utilizzando legno dotato di ottima resistenza e soprattutto certificato FSC. Il legno che viene usato per costruire tutte le casette di Caleba è legno di conifera nordica a crescita lenta, il quale arriva solo ed esclusivamente da foreste certificate; questo significa che sono programmate per l’abbattimento industriale. La normativa che lo regola prevede che per ogni albero tagliato ne vengano piantati tre di nuovi. 

Anche per costruire le pareti, la fibra di legno che utilizziamo è certificata: si tratta di un’accortezza che in Italia viene messa in atto solo da noi, mentre in Europa sono pochissime le aziende che la attuano. La somma di tutte queste attenzioni assicura un elevatissimo standard ecologico, oltre a garantire un grande comfort termico.

 

Il Sistema Blockhouse

Tutte le casette in legno di Caleba sono costruite utilizzando il moderno sistema blockhouse, adottato da molti anni nel Nord Europa e nel nostro arco alpino. Il motivo del successo di questa tecnologia è semplice: garantisce una grande robustezza nel corso del tempo, unita ad un’ottima sicurezza strutturale. Grazie all’utilizzo di travi ad incastro, infatti, si possono ottenere pareti perfettamente compatte; questo accade perché con il trascorrere del tempo il legno si assesta e si uniforma continuamente. Le strutture che si avvalgono del sistema blockhouse sono flessibili, solide e soprattutto antisismiche.

L’utilizzo di questa specifica tecnologia determina inoltre un altro vantaggio: la facilità di montaggio, che è semplice e veloce. Non è infatti necessario fare uso di piastre di ancoraggio o colle, perché le travi in legno vengono semplicemente incastrate, rendendo l’intera struttura compatta e duratura.

 

Alcune idee per le casette in legno

Ecco qualche proposta di casette in legno, adatte per ospitare tutti i tuoi progetti. Che la tua idea sia ospitare gli amici, arredare un ambiente da affittare, depositare gli attrezzi oppure avere uno spazio tutto tuo dove dedicarti liberamente ai tuoi interessi, una casetta in legno è quello che stai cercando.

Ricorda però che la selezione presente nel nostro catalogo può essere considerata il punto di partenza del tuo progetto: uno dei nostri punti di forza è infatti la personalizzazione. I prezzi per le modifiche sono volontariamente molto bassi: è una decisione che abbiamo preso a livello aziendale perché vogliamo che sia sempre garantita la possibilità di intervenire sul progetto, fino ad ottenere una casetta esattamente come la si sogna. Vediamo di seguito qualche esempio.

Bella, classica ed elegante, la casetta di legno Giulia è fra le più amate del nostro catalogo. È infatti una delle strutture in legno maggiormente vendute, e i motivi sono facili da intuire già al primo sguardo. In primo luogo, ciò che balza all’occhio è la bellezza della costruzione – che sarà invidiata da vicini ed ospiti. Ciò è in gran parte determinato dalla qualità del legno: le pareti da 44 mm sono in legno di conifera nordica a crescita lenta, e l’intero prodotto è garantito per ben 10 anni. La casetta Giulia ha un’ampia porta doppia che agevola gli spostamenti, ed è adatta per essere utilizzata come deposito attrezzi, come piccolo ufficio o anche come bellissima stanza dei giochi per i bambini.

Compatta e luminosa è invece la casetta di legno Azzurra, dalla forma rettangolare. Il vantaggio di questa costruzione è di essere spaziosa al punto giusto per ricavare senza sforzi una stanza supplementare. Nonostante questo, però, le dimensioni sono contenute: per questo, molti comuni accettano la sua presenza senza richiedere particolari autorizzazioni. Le pareti sono spesse 44 mm in modo da assicurare il massimo isolamento termico, e l’intera casetta è garantita da Caleba per ben 10 anni. Inoltre, l’ampio frontespizio all’esterno ti permette di goderti le sere d’estate – con un caffè o un bicchiere di vino - in totale tranquillità.

Dalle dimensioni intermedie che la rendono perfetta per una soluzione a metà fra una casettina e una casa più grande, la casetta in legno Lella è un incanto per gli occhi. A vederla, puoi già immaginare il figurone che farà nel tuo giardino: uno spazio luminoso e pratico immerso nel verde dove dedicarti alle tue passioni, alle tue attività, o da arredare con gusto per diventare una piccola casa dove accogliere amici ed ospiti.

La luminosità diffusa ed omogenea è garantita da una porta doppia e da una grande finestra. L’intera costruzione è realizzata con legno certificato di conifera nordica da 44 mm; il pavimento è incluso nel prezzo e tutto l’ambiente è facile da riscaldare in modo veloce e uniforme. Questo garantisce un ottimo comfort climatico interno, anche nella stagione invernale. La tenuta termica è assicurata inoltre dai doppi vetri, dal pavimento e dal tetto rinforzato, interamente progettato e disegnato dagli architetti di Caleba. Le pareti opposte sono intercambiabili e il montaggio è facile, grazie alle istruzioni chiare e dettagliate; ma niente panico, se dovessi avere bisogno di qualche chiarimento siamo qui per aiutarti!

Questo vale per tutte le nostre casette in legno: qualsiasi sia la tua scelta, avrai sostegno completo in ogni fase del progetto.