Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Casa in Legno: una scelta Etica e Bio-sostenibile?

Casa in Legno: una scelta Etica e Bio-sostenibile?

Ecco i requisiti che una casa in legno deve possedere per aiutare l’ambiente

Sempre più spesso – e per fortuna, aggiungiamo noi – si discute di tematiche ambientali. Del resto, oggi è davvero impossibile girare la testa dall’altra parte e fingere che aiutare il mondo in cui viviamo a preservare il proprio equilibrio non sia una nostra precisa responsabilità. Gli effetti sempre più incalzanti dei cambiamenti climatici e i danni irreversibili causati dall’inquinamento sono sotto gli occhi di tutti, e sappiamo con certezza che il nostro stile di vita ne è largamente responsabile. Arrivati a questo punto, la domanda da porsi è solo una: in concreto, che cosa possiamo fare per aiutare l’ambiente?

 

Le case in legno e la sostenibilità

Nel corso degli ultimi anni tutti noi abbiamo maturato la consapevolezza che, se vogliamo lasciare un mondo migliore e più pulito ai nostri figli e in generale alle generazioni future, è necessario cambiare le nostre abitudini in modo più o meno radicale.

Si parte dai piccoli gesti fino a prendere in considerazione gli aspetti più influenti delle nostre vite, come l’automobile che guidiamo tutti i giorni o la casa in cui abitiamo. Ma non bisogna illudersi senza essersi bene informati: ci sono molte soluzioni che vengono presentate come davvero significative per l’ambiente ma che non lo sono affatto. Ci sono addirittura dei casi in cui si parla di greenwashing: si tratta di strategie di comunicazione che fanno credere al consumatore di acquistare un prodotto o servizio particolarmente attento all’ambiente, ma in realtà non c’è nessuna evidenza reale che l’ambiente ne abbia tratto o ne trarrà beneficio in qualche modo. Insomma, è pubblicità priva di fondamento che mira solo ad aumentare le vendite.

Se vogliamo fare davvero la differenza, invece, è indispensabile comunicare in maniera corretta, completa e trasparente. Non serve a nulla, sul lungo periodo, parlare di benefici inesistenti: ogni scelta dev’essere ponderata e frutto di una riflessione. In questo articolo parleremo di come la soluzione abitativa che si sceglie di acquistare possa fare la differenza, ma solo a patto che vengano rispettati alcuni criteri fondamentali.

Quando si parla di case in legno è importante informarsi a fondo. Insomma, acquistare una casa il legno è davvero una scelta sostenibile?

La nostra risposta a questa domanda è: dipende.

Ci sono molti fattori da considerare, e prima di procedere ad un acquisto consapevole che porta un reale beneficio all’ambiente è bene informarsi accuratamente.

 

Il ruolo fondamentale del legno

Il primo parametro da prendere in considerazione è il legno. La convinzione che utilizzare il legno sia una scelta necessariamente positiva per l’ambiente è errata. Il legno è infatti un materiale eco-sostenibile solo quando proviene da foreste certificate. Questo significa che, per ogni albero tagliato, è prevista e garantita la piantumazione di tre nuovi alberi. Se il legno arriva da foreste certificate, infatti, si ha la certezza che si tratti di foreste pianificate per il taglio. La provenienza del materiale utilizzato per le nostre case, ad esempio, è attestata dal Certificato del legno FSC.

Nel Nord Europa, le case prefabbricate in legno sono una realtà che si è affermata ormai da secoli. La tradizione vuole che per costruirle venga sempre utilizzato il legno di conifera nordica a crescita lenta, esattamente come facciamo noi Caleba.

Il fatto che il legno che utilizziamo provenga interamente dal Nord Europa è indice di numerosi vantaggi. Prima di tutto, il ciclo di crescita di quelle piante è molto lento; questo dipende dal clima estremamente rigido, intervallato da estati calde e afose. Come conseguenza di questa situazione climatica, la fibra del legno diventa estremamente compatta e dura – garantendo così la longevità del legno. Non a caso, le strutture di questo tipo sono destinate a durare per secoli!

Un piccolo consiglio per chi ama viaggiare e adora il nostro Nord Europa, che ci conquista con i suoi spazi sconfinati ed estremamente romantici, anche se ovviamente un po’ freddi. Vicino a Stoccolma è possibile visitare una chiesa di ben 500 anni, che è stata costruita utilizzando esclusivamente legno di conifera nordica a crescita lenta; adesso è diventata un museo, e lascia senza fiato per la sua grande bellezza.

 

Le prestazioni energetiche delle case in legno

Quando si sceglie di acquistare una casa in legno, bisogna prestare attenzione anche alle prestazioni energetiche che si otterranno. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il legno è un materiale naturalmente coibentante, che quindi grazie alle sue caratteristiche garantisce ottime prestazioni energetiche e anche una perfetta tenuta termica. Non è un caso se nel Nord Europa e nel nostro Arco Alpino esistono da molti secoli le case in legno: i costruttori sapevano e sanno perfettamente quanto questo materiale sia facilmente reperibile e un ottimo isolante, adatto anche ai climi più freddi e ostili.

Noi di Caleba, nel costruire le nostre case in legno, utilizziamo il moderno Sistema Blockhaus; a causa delle esigenze costruttive e delle esigenze di spazio, questa particolare tecnologia prevede una doppia parete al cui interno viene inserita una coibentazione.

Perché questa coibentazione sia realmente etica e sostenibile, è necessario che sia del tutto naturale. Oltre ad essere vantaggiosa per l’ambiente, in questo modo, è vantaggiosa anche per chi ci abita perché garantisce un comfort termico ed abitativo davvero unico.

 

Il benessere che garantiscono le case in legno

È chiaro che, dal momento in cui si acquista una casa, ci si trascorre all’interno una parte significativa del nostro tempo. Chiaramente, è di fondamentale importanza che l’ambiente in cui si vive sia sano e che non influisca negativamente sulla nostra salute.

Per questo, è bene prestare attenzione: è possibile che in alcune case in legno vengano utilizzati materiali sintetici, come ad esempio calcestruzzo e lana di roccia. Stando dentro casa si è costretti ad inalare le sostanze contenuti nei prodotti utilizzati durante la costruzione della casa, compresi radon, colle ed isolanti.

Le case in legno di Caleba invece sono studiate e progettate per migliorare al massimo il comfort abitativo, influenzando così in modo positivo la qualità della vita di chi ci vive. Il legno che utilizziamo per costruirle, infatti, è un materiale del tutto vivo e naturale – che quindi non rilascia nell’aria sostanze nocive per la salute.