Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Casette prefabbricate: ecco la guida completa

Casette prefabbricate: ecco la guida completa

Ecco quello che devi sapere prima di acquistare una casetta prefabbricata

Sull’argomento delle casette prefabbricate c’è molta curiosità: quali caratteristiche hanno, come si costruiscono e con quali vantaggi?

Spesso si commette l’errore di considerare queste costruzioni come poco stabili e durature. Si pensa che si tratti di soluzioni temporanee, che non dureranno a lungo. Invece non è affatto così. Le casette prefabbricate in legno sono sicure e restano tali nel corso del tempo, mantenendo inalterate le proprie qualità e la propria bellezza. Sotto questo aspetto, quindi, non ci sono differenze con le costruzioni tradizionali. Inoltre, per chi vi trascorre del tempo all’interno, è sempre garantito un notevole comfort dal punto di vista termico.

 

L’utilizzo del legno e le modalità di costruzione

La struttura portante delle casette prefabbricate è costruita interamente in legno. Questo comporta un notevole vantaggio per l’ambiente. Ma attenzione: perché la casa sia realmente ecologica è necessario che il legno utilizzato possieda delle caratteristiche ben precise: vediamo quali.

Il legno, infatti, non rappresenta necessariamente una soluzione positiva per l’ambiente. Affinché lo sia, deve provenire da foreste certificate. Si tratta di foreste pianificate per l’abbattimento industriale; per ogni albero tagliato, ne vengono piantati tre di nuovi. La provenienza della materia prima viene attestata dal Certificato del legno FSC.

Come suggerisce la tradizione del Nord Europa, dove le case prefabbricate in legno sono una realtà affermata da diverso tempo, noi di Caleba utilizziamo esclusivamente legno di conifera nordica a crescita lenta. Il motivo di questa scelta è che il ciclo di crescita di queste piante è molto lento, a causa del clima molto rigido intervallato da estati calde. Come reazione a questa situazione climatica, la fibra del legno diventa dura e compatta, garantendo in questo modo la longevità del legno: le strutture di questo tipo possono durare per secoli!

Se il legno utilizzato per costruire le casette prefabbricate rispetta tutte queste caratteristiche, possiamo dire di aver fatto un passo avanti nella direzione della bioedilizia.

Cosa vuol dire? La bioedilizia, chiamata anche bioarchitettura, comprende le modalità di progettazione, costruzione e gestione di un edificio che rispettano e preservano il più possibile l’ambiente – ponendo dei limiti all’impatto negativo che hanno sulla natura le opere dell’uomo. Scegliere una casa prefabbricata in legno significa abbracciare questo approccio, contribuendo quindi a rendere l’edilizia più ecologica possibile.

Oltre ad usare materiali e tecniche costruttive che rispettano l’ambiente, bisogna fare attenzione anche ad altri elementi: ad esempio si devono preferire sistemi ed impianti che utilizzano energie pulite, puntando ad integrare l’edificio con l’ambiente circostante.

Le casette prefabbricate in legno sono resistenti anche perché sulle pareti esterne viene applicato un isolante naturale e dei trattamenti che le rendono capaci di resistere a sole, acqua, gelo e neve. Inoltre il legno viene trattato anche con prodotti naturali che lo rendono resistente alle muffe e all’umidità.

Le pareti delle casette prefabbricate in legno vengono prodotte in fabbrica, il che è molto vantaggioso sotto diversi aspetti. In primo luogo, rispetto all’edilizia tradizionale i tempi sono molto più rapidi, perché i lavori avvengono all’interno di uno stabilimento e il loro avanzamento non è in alcun modo legato alle condizioni atmosferiche.

 

Qualche idea per le tue casette prefabbricate

Ecco qualche spunto da cui lasciarti ispirare per scegliere la tua casetta prefabbricata.

C’è però un concetto molto importante che devi tenere a mente quando osservi la nostra accurata selezione di casette prefabbricate: uno dei punti di forza di Caleba è la possibilità di personalizzazione. La nostra politica aziendale, frutto di una scelta e di una filosofia ben precise, prevede infatti che i prezzi per tutte le modifiche siano molto bassi.

Preferiamo offrire una selezione “limitata” di casette prefabbricate, ma rendere sempre accessibile e realizzabile per tutti la possibilità di intervenire attivamente sul progetto, realizzando così la casetta dei propri sogni. Tutte le nostre casette sono quindi modificabili: via libera alla fantasia!

Vediamo ad esempio la bellissima casetta di legno Camilla, che conquista già dal primo sguardo grazie all’ampia vetrata a doppio vetro che assicura massima luminosità, abbinata alle finestre che si trovano davanti e di lato.

Ideale per quando si ha bisogno di una spaziosa stanza in più, può essere posizionata nel proprio giardino oppure in campeggio. L’utilizzo della tecnologia blockhouse, infatti, rende possibile il spostamento della casetta senza troppe difficoltà. Il tetto e il pavimento sono rinforzati, mentre i serramenti sono garantiti per ben 200.00 aperture continue. La struttura è costruita in modo da isolare con efficacia l’umidità di risalita del terreno.

Nel caso si pensasse di utilizzare la casetta in ambienti alpini, o ancora di abitarvi quotidianamente oppure affittarla per qualche periodo, è consigliabile preferire la versione coibentata della casetta. La tecnica della coibentazione permette di isolare gli ambienti utilizzando materiali “coibentanti”, per evitare scambi di calore o di vibrazioni. Considerando l’aspetto termico, questa scelta comporta il grande vantaggio di trattenere il calore all’interno della casetta in inverno, e del fresco in estate. La doppia parete della casetta coibentata Camilla permette quindi di godere per tutto l’anno di un perfetto comfort termico, grazie anche all’isolamento garantito dal legno di conifera nordica a crescita lenta.

Dotata di un piccolo e confortevole porticato, la casetta in legno per giardino Sonia è l’ideale per avere uno spazio extra da dedicare alle attività che più si preferiscono: può essere il luogo ideale per ospitare un pranzo o una cena con gli amici, una piccola palestra, un piccolo “rifugio” dove concentrarsi sui propri hobby.

Tutta la casa viene montata su un telaio di sostegno a nido d’api trattato in autoclave, in modo da garantire il massimo isolamento possibile dall’umidità che proviene dal terreno. I vetri sono doppi, i serramenti hanno garanzia di apertura multipla e si possono aggiungere tantissimi accessori, in modo da personalizzare la casetta. Il legno utilizzato è di conifera nordica a crescita lenta – ed è stato usato il Sistema Blockhouse per la costruzione. La piccola tettoia garantisce dei momenti di puro relax nelle calde sere d’estate, rilassandosi nel modo che si preferisce.