Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Casetta in legno: impossibile stare senza!

Casetta in legno: impossibile stare senza!

Ecco perché non puoi fare a meno di una casetta in legno nel tuo giardino

In qualsiasi giardino, una casetta in legno aggiunge all’ambiente un impareggiabile tocco di bellezza. Gran parte del merito, oltre che all’organizzazione della struttura, va attribuito proprio al materiale utilizzato: il legno, che scalda il cuore già a prima vista. È un materiale intramontabile, capace di donare bellezza a qualsiasi costruzione con le sue venature e sfumature uniche.

 

Una casetta per mille usi

Le ragioni per cui si può avere bisogno di una casetta in legno di piccole o medie dimensioni all’esterno della propria abitazione sono molte. La necessità potrebbe infatti essere quella di possedere un pratico capanno dove riporre tutti gli attrezzi o dedicarsi agli hobby preferiti, di avere un piccolo ripostiglio, o ancora di avere a disposizione una piccola casetta dove accogliere gli ospiti per trascorrere insieme dei giorni indimenticabili.

Questo spazio infatti può davvero trasformarsi a seconda delle esigenze: un bungalow per il tuo campeggio, una stanza extra da affittare o per rendere più accogliente e spazioso il tuo B&B… le soluzioni sono veramente tantissime, non porre limiti alla tua fantasia e al tuo ingegno.

Per questo è facile capire come mai le casette in legno prefabbricate stiano letteralmente spopolando in Italia – seguendo la scia positiva che si è diffusa in tutta Europa. Oltre alla comodità e alla grande versatilità del loro uso, però, ci sono altre ragioni responsabili del successo di questa soluzione. Di seguito elenchiamo i motivi principali che in pochi anni hanno conquistato tantissime persone.

 

I vantaggi delle casette in legno

Il primo fattore positivo è la tecnologia avanzata con cui vengono costruite tutte le casette in legno Caleba. Si utilizza infatti il Sistema Blockhouse, che viene tradizionalmente adottato nel Nord Europa e nel nostro arco alpino; le strutture che usano questo sistema sono solide, flessibili e sicuramente antisismiche grazie ai giunti naturali del legno negli angoli. Senza che si renda necessario usare colle o piastre di ancoraggio, il montaggio avviene in modo semplice e veloce: le travi in legno, infatti, vengono semplicemente incastrate le une con le altre. In questo modo, le costruzioni sono compatte e capaci di resistere al passare degli anni.

Un altro aspetto vantaggioso è quindi la facilità e la velocità con cui queste casette vengono montate. Inoltre, i costi sono notevolmente ridotti rispetto ad altri tipi di costruzione.

Importantissimo e decisivo è poi il rispetto per l’ambiente, ma attenzione: una casetta in legno è una scelta ecologica solo a patto che il legno utilizzato rispetti determinati parametri. Vediamo nel dettaglio quali.

L’obiettivo di queste costruzioni è sicuramente quello di ridurre al minimo i consumi energetici e, di conseguenza, i relativi costi: una casa in legno prefabbricato consuma almeno un 60-70% in meno rispetto a una casa tradizionale. Per un risparmio maggiore è bene assicurarsi il fornitore per le proprie utenze domestiche più adatto; basterà contattare il servizio clienti e chiedere un preventivo per allaccio o voltura.

 

Il tipo di legno utilizzato

Non tutto il legno è uguale!

Per essere sempre perfetta nel corso degli anni, una casetta in legno dev’essere costruita con legno resistente, duraturo e certificato FSC. Il legno che utilizziamo noi di Caleba proviene esclusivamente da foreste certificate e programmate per l’abbattimento industriale: per ogni albero tagliato, garantiamo che ne vengano piantati tre di nuovi – come prevede la specifica normativa. Anche per le pareti viene utilizzata solo fibra di legno certificata. Questa particolare accortezza viene messa in atto solo da noi in tutta Italia, e da pochissime aziende in Europa. Oltre a garantire un eccellente comfort termico, ciò assicura anche uno standard ecologico elevatissimo.

Per scelta, lavoriamo solo con fornitori che possono certificare la provenienza dei loro materiali. Insomma, una casetta di Caleba non è “semplicemente” bella: è anche una scelta etica. La nostra fabbrica in Lituania, dove progettiamo e costruiamo case in legno di tutti i tipi, è visitabile e vi sono esposti tutti i certificati dei legni che utilizziamo per la costruzione delle case.

Una volta scelta la casetta da giardino che fa per te, non dovrai più preoccupartene: è progettata per durare. Anche i serramenti e le serrature sono provvisti di certificazione che garantisce la durata nel tempo; produciamo inoltre tutti i componenti aggiuntivi, garantendo quindi all’intera struttura la massima qualità.

 

Qualche idea per la tua casetta in legno

Hai voglia di lasciarti ispirare? Di seguito ti proponiamo qualche idea per la tua casetta in legno. Ricordati però di non porre nessun limite o vincolo alla tua immaginazione: la nostra specialità è la capacità di personalizzazione! Siamo convinti che la costruzione da te scelta debba essere esattamente quella che sogni; per questo interveniamo in fase progettuale, fino ad arrivare al risultato che desideri.

La casetta in legno Gaia rappresenta il bilanciamento perfetto fra spazio occupato e camere disponibili. Questa casetta infatti, pur estendendosi in uno spazio ridotto, garantisce un portico, tre stanze e un irresistibile mezzanino dove ti potrai rilassare in tutta tranquillità con un bel libro o con un buon bicchiere di vino. L’organizzazione dello spazio la rende la casetta perfetta per il campeggio o come seconda casa per brevi alloggi. Le finestre a doppio vetro sono ben sette e garantiscono all’ambiente interno una grande luminosità.

La casetta in legno Nella, invece, spicca per l’ampia tettoia esterna integrata che ti permette di goderti in totale relax l’ambiente circostante. Che si decida di posizionarla in campeggio oppure un giardino, questa soluzione è l’ideale per arricchire e vivere pienamente lo spazio esterno. Il legno di conifera nordica a crescita lenta garantisce solidità; inoltre la robusta struttura isola l’ambiente dall’umidità. Non è necessario che la casa si posizioni esclusivamente su basi in cemento: può essere montata anche su supporti mobili. Questo accade grazie alla tecnologia Blockhouse, che permette che la casetta non si deformi.

Dall’irresistibile fascino classico, la casetta in legno Perla ti permette di respirare l’atmosfera unica di uno chalet in legno. Questa costruzione include un ampio portico; ci sono ben quattro finestre e una grande porta centrale che rendono l’interno molto luminoso. Si tratta di una soluzione pratica, comoda ed economica da utilizzare come spazio abitabile in campeggio, come seconda casa in montagna o come luogo accogliente dove ospitare amici e parenti in visita. Le pareti sono intercambiabili e la veranda esterna è dotata di pavimento in legno trattato per resistere agli sbalzi termici ed impedire alle tavole di inclinarsi. La casa Perla è personalizzabile in ogni aspetto: puoi cambiare dettagli piccoli e grandi fino a renderla proprio come la sogni!