Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Villette in legno

Villette in legno

Scegli di vivere in una fiaba! 

Abitare in una villetta in legno è un sogno ad occhi aperti.  

Il motivo è semplice: al suo interno vi si respira un’atmosfera unica, accogliente in un modo del tutto particolare. Il merito è proprio del materiale utilizzato, ossia il legno. 

Il legno è infatti una scelta impareggiabile dal punto di vista estetico, perché dona alle costruzioni un fascino ed un calore impareggiabile. 

Le villette in legno colpiscono in primo luogo per la loro bellezza: basta immaginarle in mezzo al verde, in campagna, in montagna o nei pressi di un bel prato, per visualizzare chiaramente l’effetto elegante e di classe che è possibile ottenere. 

Ma le motivazioni per cui scegliere il legno come materiale per costruire la propria abitazione non sono legate semplicemente alla bellezza. 

I vantaggi del legno infatti sono molteplici e spaziano dalla notevole convenienza economica al concreto rispetto per l’ambiente. 

Contrariamente a quanto si pensa, le case in legno abitabili sono strutture pensate per durare nel tempo, mantenendo inalterate le loro qualità. Le villette in legno sono quindi soluzioni abitative che, esattamente come le costruzioni tradizionali, resistono in condizioni ottimali nel corso degli anni e diventano lo scenario dove costruire ricordi meravigliosi. 

È bene però tenere a mente che il legno non è tutto uguale, anzi! 

Un legno di qualità infatti deve possedere delle caratteristiche ben precise, anche in ottica di rispetto per l’ambiente. 

 

Villette in legno abitabili

 

Costruire le villette in legno 

Progettare e costruire villette in legno di qualità è possibile solamente se viene utilizzato materiale di prima scelta. 

È importante scegliere legno certificato, perché in questo modo viene garantita un’attenzione particolare agli standard ecologici. 

Tutte le strutture di Caleba sono costruite utilizzando legno di conifera nordica a crescita lenta; si tratta di legno che proviene esclusivamente da foreste certificate e che quindi è provvisto di certificato FSC. 

Le foreste certificate sono amiche dell’ambiente perché sono appositamente programmate per l’abbattimento industriale: il regolamento prevede che per ogni albero tagliato ne vengano piantati tre di nuovi. È un modo semplice e concreto per aiutare l’ambiente, usando delle piccole accortezze che però sono determinanti se si vuole lasciare il Pianeta in condizioni migliori di come lo si è trovato. 

Caleba è l’unica azienda in Italia – e una delle pochissime in Europa – che utilizza fibra di legno certificata persino per costruire le pareti 

Tutte queste accortezze, oltre ad aiutare il prosperare della natura, garantiscono un eccellente comfort termico. 

Il legno di conifera nordica a crescita lenta utilizzato da Caleba proviene interamente dal Nord Europa; come già menzionato, si tratta di piante il cui ciclo di crescita è molto lento. Questo dipende dalle caratteristiche del clima, che è estremamente rigido ed intervallato da estati calde e afose. Gli alberi quindi si adattano a questo clima e la fibra del loro legno diventa dura e compatta, un segno particolare che ne garantisce la longevità. 

Le strutture costruite con questo legno sono destinate a durare addirittura per secoli! 

Chiaramente, per garantire il massimo comfort abitativo, tutte le villette in legno devono essere costruite con legno dotato di ottima resistenza anche agli agenti atmosferici. Per questo, il legno viene trattato in modo che la struttura sia duratura e mantenga inalterate le qualità positive nel corso degli anni. Le pareti vengono lavorate affinché gli elementi esterni non le possano attaccare, intaccandone la resistenza; vengono applicati isolanti naturali, come ad esempio la lana di roccia. 

Successivamente si utilizza uno strato di intonaco a cappotto esterno, con lo scopo di proteggere dal sole, dall’acqua, dal gelo e dalla neve. Inoltre vengono anche impiegati dei prodotti naturali che rendono il legno resistente alle muffe e all’umidità. 

Proprio come le case tradizionali, quindi, le villette in legno sono costruzioni resistenti ed affidabili! 

Le villette in legno e la tecnologia Blockhouse 

A conferma del fatto che le villette in legno di Caleba siano una soluzione ideale per la propria prima casa, c’è la certezza che queste abitazione siano realizzate con la tecnologia costruttiva Blockhouse. 

Il sistema Blockhouse è un metodo di costruzione utilizzato da moltissimo tempo in Europa Centro Settentrionale e in generale nelle zone alpine. 

Il concetto che sta alla base è semplice: consiste nel sovrapporre le travi in legno squadrate ed incastrarle perfettamente fra loro, sfruttando gli angoli. L’incastro risulta ottimale ed in questo modo la struttura è molto stabile – al punto da essere definita anti sismica e resistere quindi ai terremoti.  

Persino alla soglia dell’ottavo grado della scala Richter, infatti, le pareti delle villette in legno possono registrare dei danni nei punti di contatto con il basamento, ma la struttura della casa non può crollare. 

Scrivici a [email protected], in breve tempo fisseremo un appuntamento per rispondere a tutte le tue curiosità. Molte villette in legno sono visitabili dal vivo presso la nostra sede, così potrai farti un’idea precisa degli spazi e dello stile. 

Ricorda, però, che tutti i dettagli sono personalizzabili. Il tuo progetto sarà unico: parliamone!