Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

I vantaggi delle ville prefabbricate in legno

I vantaggi delle ville prefabbricate in legno

Una villa in legno, ampia e luminosa, che si affaccia su una distesa di verde. Iniziare le giornate circondati dall’eleganza e dal calore impareggiabile del legno – capace di creare un’atmosfera unica, che profuma di “casa”. Fare colazione, durante la bella stagione, sul tavolo posizionato nella veranda esterna, anch’essa in legno. Un sogno? Un progetto dal costo decisamente inaccessibile? Niente affatto! Le ville prefabbricate in legno sono già realtà, e le loro caratteristiche strutturali le rendono molto più vantaggiose rispetto alle loro gemelle costruite utilizzando l’edilizia tradizionale.

 

I vantaggi delle ville prefabbricate in legno

Una costruzione prefabbricata in legno è estremamente competitiva in termini di costi e di tempistiche di realizzazione. Questo dipende da molti fattori. Iniziamo con il fare presente che una struttura di questo tipo viene costruita in fabbrica. Visto che si tratta di un ambiente chiuso e coperto, i tempi di costruzione non sono condizionati dalle condizioni del meteo e procedono senza interruzioni. Le ville prefabbricate in legno arrivano direttamente nel luogo prescelto complete di tutto quello che serve per eseguire il montaggio, che avviene in modo semplice e veloce. In un arco di tempo davvero ridotto, quindi, la tua villa fabbricata in legno sarà realtà. L’aspetto dei costi contenuti è poi particolarmente apprezzato da tutti coloro che scelgono questa opzione, perché comporta un risparmio notevole.

Di tale risparmio non si beneficia solo nella fase iniziale, perché le caratteristiche naturali del legno fanno in modo che il comfort termico di queste ville prefabbricate sia molto elevato. Questo significa che le spese per il riscaldamento si riducono – il che, soprattutto in questi tempi di continui rincari energetici, non è da sottovalutare! Perché le ville prefabbricate in legno abbiano un elevato comfort abitativo, è essenziale che ci sia un’ottima resistenza agli agenti atmosferici.

Il legno viene quindi trattato e lavorato in modo che gli elementi provenienti dall’esterno non possano intaccare la resistenza delle pareti. Per raggiungere questo scopo, le pareti vengono trattate con isolati naturali come la lana di roccia. La fase successiva prevede di applicare uno strato di intonaco a cappotto esterno, in grado di proteggere dal gelo, dalla neve, dall’acqua e dal sole. È inoltre molto importante tenere lontane muffe ed umidità, che sono nemiche del benessere del legno; per questo vengono utilizzati dei prodotti naturali che ne aumentano la resistenza.

Spesso si pensa che le ville prefabbricate siano delle strutture provvisorie, ma non c’è niente di più sbagliato! Si tratta all’opposto di costruzioni solide e durature, che mantengono inalterate le loro qualità nel corso degli anni. Lo sanno bene nel Nord Europa e nel nostro arco alpino, dove per difendersi dal clima rigido si predilige da sempre il legno; in quei luoghi è possibile trovare strutture di legno che durano da decenni, e addirittura da secoli. Esattamente come le case tradizionali, quindi, le ville prefabbricate in legno sono costruzioni resistenti ed affidabili. Le case in legno abitabili sono disponibili anche in versione coibentata, che è la soluzione ideale se si tratta di abitazioni utilizzate nel lungo periodo. La tecnica della coibentazione, infatti, garantisce un eccellente comfort termico anche se la casa si trova in zone caratterizzate da un clima particolarmente rigido.

 

Ville prefabbricate in legno - foto1

 

Un aiuto concreto per l’ambiente

Un altro aspetto positivo molto importante collegato alla scelta delle ville prefabbricate è l’attenzione riservata all’eco-sostenibilità. Oggi come mai prima d’ora, è importante che ognuno di noi faccia la propria parte per ridurre l’impatto sul Pianeta. I dati raccolti dagli scienziati parlano chiaro: non c’è più tempo per evitare dei veri e propri disastri ambientali, bisogna agire ora. È noto inoltre che il settore dell’edilizia sia uno dei più invasivi sulla natura; le nostre case hanno un impatto enorme sull’ambiente che ci circonda. Un nuovo modo di abitare, però, è possibile. Tecniche di bioedilizia all’avanguardia si stanno diffondendo e facendo apprezzare per il loro maggiore rispetto e attenzione proprio nei confronti di queste tematiche.

Quando parliamo di ville prefabbricate in legno, per fare in modo che l’attenzione all’ambiente sia reale è necessario che la materia prima soddisfi dei requisiti ben precisi. Solo se il legno rispetta determinate caratteristiche, infatti, è possibile affermare che sia eco-sostenibile. Tutte le strutture progettate da Caleba sono costruite utilizzando esclusivamente legno di conifera nordica a crescita lenta. Si tratta di un tipo di legno particolarmente apprezzato per la sua robustezza. Ma non è tutto: il legno è proveniente solo da foreste certificate, programmate per l’abbattimento industriale, ed è quindi provvisto di certificato FSC.

 

Scrivici a [email protected], in breve tempo fisseremo un appuntamento per rispondere a tutte le tue curiosità. Molte ville prefabbricate in legno sono visitabili dal vivo presso la nostra sede, in modo che tu possa farti un’idea precisa di qual è il risultato finale.
Ricorda, però, che tutti i dettagli sono personalizzabili. Una squadra di esperti Caleba sarà pronta ad ascoltare i tuoi desideri e le tue esigenze specifiche, in modo da sviluppare un progetto su misura per te. La tua villa prefabbricata in legno sarà unica: parliamone insieme ed iniziamo ad immaginarla!