Il mondo delle case in legno prefabbricate
Una guida completa alle case in legno prefabbricate
Che cosa sono le case in legno prefabbricate? Per rispondere a questa domanda in modo davvero esaustivo, il primo passo da compiere è definire chiaramente il significato della parola “prefabbricata”. Proprio come accade con le case costruite utilizzando la muratura tradizionale, anche le costruzioni che si affidano ai metodi della bioedilizia devono costruire delle solide fondamenta sul cemento armato. Esiste però una differenza basilare: la struttura portante delle case prefabbricate è tutta in legno.
Un altro concetto da chiarire è cosa si intende per bioedilizia; chiamata anche bioarchitettura, questa modalità di progettazione, costruzione e gestione di un edificio mira a rispettare e preservare l’ambiente naturale. Come? L’obiettivo è limitare l’effetto negativo che le costruzioni dell’uomo hanno sulla natura. Le case prefabbricate in legno rientrano a pieno titolo nel ramo della bioedilizia, e contribuiscono a ridurre l’impatto degli esseri umani sull’ambiente cercando di raggiungere un grado sempre più alto di eco-sostenibilità. Per riuscirci, si utilizzano esclusivamente materiali e tecniche costruttive che rispettano l’ambiente; inoltre si prediligono impianti e sistemi che sfruttano le energie pulite. La missione è armonizzare la costruzione con l’ambiente che la circonda, mantenendo l’equilibrio della natura, senza risultare invadenti e dannosi.
In particolare, le case prefabbricate che hanno la struttura portante in legno sono il frutto dell’applicazione di due diverse tecnologie principali. La tecnologia X-lam sfrutta delle tavole in legno massiccio, incollate fra loro con strati incrociati. La colla utilizzata è priva di formaldeide e di solventi. In questo modo è possibile rispettare concretamente l’ambiente, con effetto immediato. La seconda tecnologia più utilizzata e diffusa è quella a telaio; in questo caso la struttura è formata da travi di legno disposte come se formassero un telaio, caratteristica da cui deriva il nome del modello costruttivo.
I vantaggi economici delle case in legno prefabbricate
Scegliere di vivere in case in legno prefabbricate presenta notevoli vantaggi dal punto di vista economico. Il primo fattore di risparmio è senza dubbio il costo globale della costruzione, che è notevolmente inferiore rispetto ad una costruzione classica. Ciò significa che ottenere la casa dei propri sogni è molto più facile per tutti, perché l’investimento richiesto è ridotto e molto vantaggioso.
Inoltre è da considerare anche l’aspetto energetico, perché abitare in strutture di questo tipo dà la certezza di spendere cifre inferiori da questo punto di vista. Si tratta di un punto da non sottovalutare, in particolar modo se si prende in considerazione un lungo periodo di tempo. Ed è proprio questo il caso delle case prefabbricate in legno, che – al contrario di quanto si pensa – sono pensate, progettate e costruite per essere estremamente durevoli. L’immaginario collettivo ritiene erroneamente che queste costruzioni rappresentino delle soluzioni abitative precarie, destinate a durare per un periodo di tempo limitato. In realtà si tratta di una credenza del tutto sbagliata, perché le case prefabbricate in legno sono invece delle abitazioni che assicurano una durata ottima nel corso degli anni, proprio come le costruzioni tradizionali.
Affidandosi a dei professionisti si ha la certezza di poter ottenere un progetto curato e sicuro, dove ogni dettaglio può essere personalizzato fino ad ottenere la casa dei propri desideri. Il compito degli esperti, infatti, è proprio questo: aiutarti ad esprimere i tuoi sogni, per poi trasformarli in un progetto concreto. Successivamente, una squadra di tecnici si occuperà del montaggio della costruzione – che avverrà in tempi rapidi.
Altri punti di forza delle case in legno prefabbricate
Proprio la rapidità di costruzione è un altro dei punti di forza delle case in legno prefabbricate, ed è un fattore così importante che ha determinato una parte notevole del loro successo verso il grande pubblico. I tempi di attesa sono infatti davvero molto ridotti rispetto alle costruzioni tradizionali, e questo è un elemento di grande rilevanza ai fini della scelta, perché ovviamente rappresenta un vantaggio notevole nella gestione della fase di costruzione. Ma perché le case prefabbricate in legno sono più veloci da costruire? Come dicevamo, affinché la struttura sia solida e duratura le fondamenta devono obbligatoriamente essere in cemento armato. Ciò che cambia è invece il modo di sviluppare le pareti.
Nel caso delle costruzioni prefabbricate, le pareti vengono realizzate in fabbrica. Ecco perché i tempi sono così inferiori rispetto al tradizionale modo di procedere: il lavoro si svolge nella sua interezza in un ambiente interno ed è quindi indipendente dalle condizioni climatiche esterne. Nel passaggio successivo, le pareti arrivano in cantiere già pronte da montare, e questo accelera notevolmente i tempi di montaggio. Questo significa che una volta iniziati i lavori potrai avere accesso alla tua casa in legno in tempi molto inferiori rispetto alla normalità. Il vantaggio, oltre che nel significativo risparmio di tempo di costruzione, sta anche nella riduzione dello stress nella gestione del processo – che è notevolmente impegnativo e ricco di problemi inattesi.
Ma gli aspetti positivi non finiscono certo qui. All’elenco dei vantaggi che derivano dallo scegliere una struttura di questo tipo va aggiunta anche l’ottima resistenza agli agenti atmosferici. Visto che si tratta di abitazioni che sono appositamente pensate per essere durature e quindi per mantenere inalterate le loro qualità positive nel corso del tempo, le pareti vengono trattate in modo da essere inattaccabili dagli elementi naturali. Alle pareti esterne viene infatti applicato un isolante naturale, ad esempio la lana di roccia. La fase successiva è utilizzare uno strato di intonaco a cappotto esterno, con l’obiettivo di proteggerle dal sole, dall’acqua, dal gelo e dalla neve. Ne consegue che, proprio come le case in muratura, anche queste costruzioni siano resistenti ed affidabili.
Viste le caratteristiche particolari del materiale utilizzato, cioè il legno, vengono impiegati anche dei prodotti naturali per renderlo resistente all’umidità e alle muffe.
L’uso del legno e di prodotti naturali è un fattore che merita di essere sottolineato, in quanto rappresenta un contributo importante all’eco-sostenibilità di queste particolari costruzioni. Inoltre, per aiutare concretamente l’ambiente è essenziale che il legno scelto sia certificato; questo significa che deve provenire da foreste programmate per l’abbattimento industriale, in modo da rispettare la natura.