Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Cottage in legno

Cottage in legno

Che sia in stile anglosassone, scandinavo oppure alpino, il fascino del cottage in legno è davvero intramontabile. Si tratta di piccole e caratteristiche abitazioni che vengono collocate in mezzo alla natura, dove le venature del legno risaltano grazie alla vicinanza del verde dei prati. 

Anche se si tratta della propria abitazione per tutto l’anno, all’interno di un cottage in legno ci si sente sempre in vacanza! 

Il merito è del design dal gusto classico e soprattutto del fascino senza tempo del legno, che crea all’istante un’atmosfera accogliente.  

Un cottage in legno è perfetto anche come seconda casa in cui trascorrere le vacanze, al mare oppure in montagna - in famiglia o in compagnia degli amici più cari. 

 

cottage in legno

 

Tempi per realizzare un cottage in legno 

Costruire un bellissimo cottage in legno è molto più semplice ed economico di quanto pensi.   

Le costruzioni prefabbricate in legno, infatti, ti fanno risparmiare tempo e soldi rispetto alle costruzioni tradizionali.  

Il costo complessivo della struttura può essere fino al 60% inferiore rispetto ad una costruzione tradizionale. Il risparmio non si ferma all’investimento iniziale ma continua anche nelle spese di mantenimento, che sono molto ridotte, e in quelle per il riscaldamento. 

Per quanto riguarda le tempistiche, un cottage in legno completo di Caleba può essere costruito in appena tre mesi. Un tempo così ridotto è possibile perché le componenti necessarie per procedere con la costruzione vengono prodotte in serie in fabbrica. Il lavoro procede sempre in modo lineare, senza interruzioni dovute per esempio alle condizioni metereologiche avverse. 

La gestione dell’intera costruzione, partendo dalla progettazione con un team di esperti completamente dedicato e passando per la fabbricazione di tutti i componenti della struttura, è davvero molto pratica: pensa a tutto il team di Caleba, non ti devi preoccupare di nulla! 

Non tutto il legno è naturale! 

Vivere in un cottage in legno, contrariamente a quanto si pensa, non è una scelta che aiuta la natura. O almeno, non sempre! La discriminante è da cercare proprio alla base della struttura, ossia nella materia prima utilizzata – ossia il legno. 

Perché il cottage sia sostenibile, il legno utilizzato deve rispettare determinati standard ecologici. 

Caleba ad esempio ha deciso di utilizzare solo ed esclusivamente legno di conifera nordica a crescita lenta provvisto di certificazione FSC. Questo significa che proviene da foreste programmate per l’abbattimento industriale, dove per ogni albero tagliato viene assicurata la piantumazione di tre nuovi alberi. 

Anche per il trattamento del legno, indispensabile per la sua durata nel tempo in ottime condizioni e per renderlo resistente agli agenti atmosferici esterni, Caleba utilizza solo prodotti naturali. 

Si tratta di accortezze che fanno la differenza per raggiungere l’ambizioso obiettivo di lasciare la natura in condizioni migliori di come l’abbiamo trovata; una sfida difficile, soprattutto in un settore ad alto impatto ecologico come l’edilizia. 

La coibentazione 

La tecnica della coibentazione è molto consigliata per il tuo cottage in legno in due situazioni: 

  • se il cottage viene usato come soluzione abitativa nel lungo periodo; 
  • se il cottage si trova in ambienti di montagna, caratterizzati da un clima particolarmente rigido. 

Le case in legno coibentate, infatti, garantiscono un comfort termico senza paragoni; effetto positivo che si estende anche ad un ottimo comfort acustico. 

La coibentazione è una tecnica particolare, che i tecnici esperti di Caleba padroneggiano perfettamente. 

Il procedimento è complesso e prevede che i pannelli in legno vengano trattati in appositi macchinari che lavorano con processi termo-meccanici. Il materiale viene frantumato in fibre molto fini; successivamente avviene la pressatura, che rende compatte le fibre e dà stabilità ai pannelli. La lavorazione parte dalla materia prima naturale, a cui viene aggiunta resina poliestere e in alcuni casi paraffina, con lo scopo di aumentare la resistenza. Questi pannelli sono costituiti per oltre il 94% da legno: questo significa che sono del tutto riciclabili e non provocano danni all’ambiente.  

La coibentazione può essere estesa al tetto e al pavimento, per un effetto ancora più completo. 

Hai voglia di lasciarti ispirare? Il primo passo da fare è dare un’occhiata al nostro catalogo online, dove troverai immagini, descrizioni e misure dettagliate di tutte le strutture in legno firmate Caleba. 

Se quello che vedi ti piace, vienici a trovare: nella nostra esposizione potrai toccare con mano tanti cottage in legno prefabbricati ed immaginarli già in mezzo al verde, a contatto con la natura. 

Ricorda però che uno dei nostri punti di forza è la personalizzazione. Preferiamo proporre un catalogo “ridotto” e mantenere i prezzi delle modifiche più bassi della media, in modo da dare a tutti la possibilità di intervenire attivamente sul progetto della propria casetta. 

Questo significa che quello che vedi è modificabile e potrai avere esattamente il cottage in legno che hai sempre sognato. 

Il nostro lavoro è proprio questo: ascoltare le tue esigenze e soddisfarle con un progetto concreto! 

Chiamaci al 0444 1566141 oppure scrivici a [email protected]