Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Come pulire le pareti in legno senza rovinarle

Come pulire le pareti in legno senza rovinarle

In genere le pulizie di casa sono considerate un impegno gravoso e necessario ma comunque alla portata di tutti. Eppure basta utilizzare un prodotto sbagliato, un detersivo troppo aggressivo o non appropriato per quel particolare tipo di materiale, per causare danni spesso irreparabili.

Ciò vale anche e soprattutto nel caso della pulizia del legno, un materiale nobile, vivo e caldo in grado di creare ambienti di grande fascino, ma che necessita di attenzioni speciali e cure regolari.

Il marmo, la ceramica, il vetro, il ferro, il legno: ogni materiale ha caratteristiche ed esigenze diverse. Di conseguenza ogni materiale richiede prodotti specifici per la pulizia e per la manutenzione periodica.

Quindi come pulire le pareti in legno in modo efficace ma senza danneggiarle? Lo vediamo in dettaglio qui.

Come pulire le pareti in legno: le operazioni preliminari

Prima di occuparsi della vera e propria pulizia delle pareti in legno è opportuno svolgere un’operazione preparatoria molto importante: la rimozione della polvere. Anche se le pareti in legno della vostra casa sono state rivestite con un impregnante, tendono comunque ad accumulare polvere e sporco.

Se è passato molto tempo dall’ultima volta che vi siete dedicati alla pulizia delle vostre pareti in legno, è probabile che troverete uno strato piuttosto consistente di polvere sulla loro superficie. È fondamentale non sottovalutare la presenza della polvere: non va dimenticato, infatti, che gli acari presenti nella polvere possono causare allergie e problemi alle vie respiratorie.

In questa fase di pre-pulizia è utile aiutarsi con un panno morbido, privo di pelucchi, o un guanto per mobili, se la superficie da spolverare è di dimensioni ridotte; in alternativa, per una maggiore praticità, si può impiegare un’aspirapolvere con una spatola delicata o un mocio con manico telescopico e una scala se le pareti sono molto alte. Un accorgimento utile è quello di aspirare la polvere spostandosi sempre dall’alto verso il basso.

Come pulire le pareti in legno: i prodotti da utilizzare

Rimuovere la polvere è una prima importante operazione da fare per una pulizia sommaria; tuttavia se si vuole eseguire qualcosa di più approfondito è consigliato proseguire applicando una crema detergente per legno diluita in acqua.

Un prodotto in crema di questo tipo è appositamente studiato per la cura e la protezione del legno nel tempo. Aiuta inoltre a esaltare la naturale lucentezza e bellezza del materiale ravvivandone il colore; se usato periodicamente ha anche un effetto anti-tarlo e antistatico: è infatti un valido aiuto per tenere lontani gli acari e l’odiata polvere.

Vi basterà versare una piccola quantità di detergente per legno in un secchio, aggiungere acqua tiepida e mescolare per far amalgamare bene le due sostanze. Dovrete quindi immergere un panno morbido e passarlo – ben strizzato – sulla superficie delle vostre pareti in legno, dall’alto verso il basso e in modo uniforme evitando le zone che non avete spolverato. Se necessario potete ripetere l’operazione una seconda volta così da ottenere una maggiore lucentezza.

Terminato il lavoro di pulizia delle vostre pareti in legno non dovrete far altro che areare i locali e attendere che le pareti siano ben asciugate (ci potrebbe volere circa un’ora).

Come pulire le pareti in legno: i trucchi da mettere subito in pratica

Se volete ottenere il meglio dalle vostre pareti in legno e volete esaltarne e preservarne la bellezza nel tempo, ci sono altri accorgimenti che potete mettere in pratica:

  • Ricordatevi di eseguire la pulizia ordinaria all’incirca ogni quindici giorni, con una frequenza maggiore per i locali riservati alla cucina;
  • Temete che il colore del legno a lungo andare possa sbiadire o risentire dell’umidità? Passate sulle pareti dell’olio paglierino con un panno asciutto e pulito imbevuto di una piccola quantità di prodotto;
  • Una volta che le pareti sono perfettamente asciugate, potete passare della cera della stessa tonalità della parete: in questo modo garantirete al legno il massimo della lucentezza;
  • Se volete togliere una piccola macchia evitate di applicare acqua direttamente sul legno: meglio limitarsi a passare del detergente per legno con l’aiuto di un panno morbido;
  • Utilizzate sempre detergenti specifici per il legno di buona qualità: se state per usare un prodotto nuovo, provatelo prima in un angolo nascosto della parete;
  • Durante la fase di pulizia ricordatevi di strizzare l’acqua in eccesso dal panno che state utilizzando: un eccessivo contatto con l’acqua può danneggiare il legno;
  • Ricordatevi di usare sempre acqua tiepida e mai acqua troppo calda;
  • Spostate sempre con cura i mobili che poggiano contro le pareti di legno per evitare eventuali graffi o danni.

Sognate di vivere in una casa completamente in legno? Vorreste che la vostra prossima casa fosse ecosostenibile e con uno stile personalizzato in base al vostro gusto e alle vostre esigenze? VI invitiamo a dare un’occhiata alla nostra proposta di casa in legno abitabili: nella nostra ampia gamma di soluzioni troverete sicuramente la casa in legno che avete in mente.