Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Chalet prefabbricati

Chalet prefabbricati

Il bianco accecante della neve fuori dalla finestra d’inverno, o il verde splendente dei prati d’estate: la meraviglia della natura è ancora più incantevole se la si può ammirare dalla veranda di uno chalet in legno. Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha sognato di trascorrere qualche ora in totale relax all’interno di un suggestivo chalet in legno. Una piccola abitazione in legno dove accantonare le preoccupazioni e la frenesia che governano la vita quotidiana, passando dei momenti speciali in compagnia di famiglia e amici. Ma anche da soli, assaporando la tranquillità.

Tempi e costi

Un sogno irrealizzabile e fuori dalla tua portata? Niente affatto! Al contrario di quello che si pensa, gli chalet prefabbricati sono una soluzione pratica ed economica. Uno chalet in legno di Caleba può essere completamente realizzato nell’arco di appena tre mesi! Questo tempo ristretto comprende la progettazione, la fabbricazione di tutte le componenti della struttura ed il montaggio – che è molto semplice, perché gli chalet prefabbricati arrivano imballati, con i pezzi numerati e schedati, in modo da facilitare il procedimento. La velocità con cui si arriva al risultato finale è semplicemente impensabile, se si prende come riferimento l’edilizia tradizionale.

Trattandosi di strutture progettate in serie e prodotte in fabbrica, le condizioni atmosferiche non influenzano il tempo di realizzazione; nel periodo in cui si costruisce una casa tradizionale, Caleba può fabbricare ben trenta case in legno. Questo non comporta solo un vantaggio dal punto di vista della velocità, ma anche sul piano dei costi.

Gli chalet prefabbricati in legno, dotati di tutti i comfort di una casa abitabile per lunghi periodi, possono essere realizzati con uno costo fino al 60% inferiore rispetto ad una struttura tradizionale. Il risultato che si ottiene è sia bello che duraturo, perché si tratta di strutture resistenti e progettate per mantenere inalterate le loro qualità nel corso degli anni. Oltre che degli specifici trattamenti che vengono applicati alla costruzione per renderla resistente agli agenti atmosferici esterni, il merito è anche della materia prima utilizzata – ossia il legno.

Legno eco-sostenibile

Per costruire i propri chalet prefabbricati, Caleba sceglie con cura la materia prima. Si tratta di un’attenzione fondamentale se si ha l’obiettivo di creare delle abitazioni che prestino la dovuta attenzione per l’ambiente, sempre più importante vista l’urgenza con cui la natura ci sta chiedendo di porre fine ai nostri sprechi. Il legno può essere considerato un materiale naturale ed eco-sostenibile soltanto se rispetta dei determinati standard ecologici. Caleba ha scelto di fare il possibile per lasciare la natura in condizioni migliori di come l’ha trovata. Abbracciare la bio-edilizia è un passo importante, che richiede moltissime accortezze. Il primo passo è utilizzare esclusivamente legno di conifera nordica a crescita lenta. Si tratta di legno provvisto di certificato FSC, che proviene da foreste programmate per l’abbattimento industriale. Questo significa che per ogni albero tagliato viene sempre garantita la piantumazione di tre nuovi alberi!

La tecnica della coibentazione

Visto che tipicamente lo chalet trova collocazione in ambienti di montagna, è preferibile scegliere una struttura in legno coibentata. La coibentazione, infatti, garantisce un impareggiabile comfort termico. Si tratta di una tecnica particolare, in cui i pannelli in legno vengono trattati in speciali macchinari che lavorano con processi termo-meccanici. Il materiale viene frantumato in fibre molto fini; subito dopo avviene la pressatura, che rende compatte le fibre e dà stabilità ai pannelli. La lavorazione parte dalla materia prima naturale, a cui viene aggiunta resina poliestere e in alcuni casi paraffina, con lo scopo di aumentare la resistenza. Tali pannelli sono costituiti per oltre il 94% da legno: questo li rende del tutto riciclabili, senza provocare danni di nessun tipo all’ambiente.

Il comfort termico che si ottiene con questa tecnica rende le strutture adatte ad essere impiegate come soluzioni abitative di lungo periodo. Inoltre, è la soluzione idonea per resistere a qualsiasi tipo di clima, compresi gli inverni più rigidi che sono tipici degli ambienti alpini. Ecco perché, parlando di chalet in montagna, è opportuno considerare l’opzione della coibentazione – che può essere estesa al tetto e al pavimento. Un vantaggio aggiuntivo è che in questo mondo viene garantito anche un ottimale comfort acustico.

Gli Chalet Prefabbricati più belli

La casa in legno coibentata Lara è perfetta per trascorrere in montagna dei momenti di puro relax, totalmente immersi nella natura. Questo chalet prefabbricato si struttura in ben quattro stanze, divise internamente da porte in legno massello: questo lo rende comodo e pratico, anche nel caso in cui si dovessero accogliere degli ospiti.

La casa in legno coibentata Gaia vanta anche un bellissimo spazio esterno, dove è possibile rilassarsi nel bel mezzo del verde. La veranda è infatti completa di un meraviglioso pavimento per esterni, zigrinato e trattato in autoclave. Grazie alla tecnica della coibentazione è ideale per essere utilizzata come chalet di montagna, anche in luoghi caratterizzati da climi particolarmente rigidi e freddi. La struttura è economica, solida e pratica: l’organizzazione degli spazi interni, già divisi in stanze, è funzionale a molti usi differenti.

È dotata di una suggestiva veranda esterna coperta anche la casa in legno coibentata Elba, divisa in quattro stanze ben separate fra loro, che già al primo sguardo incanta con la promessa di trascorrere del tempo di qualità con famiglia e amici immersi nel verde.

Hai voglia di lasciarti ispirare? Il primo passo da fare è dare un’occhiata al nostro catalogo online, dove troverai immagini, descrizioni e misure delle strutture in legno firmate Caleba. Se quello che vedi ti piace, vienici a trovare: nella nostra esposizione potrai anche toccare con mano gli chalet prefabbricati ed immaginarli in montagna, a contatto con la natura. Ricorda però che uno dei nostri punti di forza è la personalizzazione. Preferiamo proporre un catalogo “ridotto” e mantenere i prezzi delle modifiche più bassi della media, in modo da dare a tutti la possibilità di intervenire sul progetto della propria casetta. Questo significa che quello che vedi è modificabile e potrai avere esattamente la struttura che desideri.

Il nostro lavoro è proprio questo: ascoltare le tue esigenze e soddisfarle con un progetto concreto! Chiamaci al 0444 1566141 oppure scrivici a [email protected]