Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Casette in legno economiche

Casette in legno economiche

Le casette in legno economiche sono costruzioni pratiche ed incredibilmente versatili. È proprio questo uno dei motivi per cui si stanno diffondendo molto rapidamente e sono così apprezzate dal pubblico; una volta acquistata la struttura, infatti, le possibilità d’uso a cui destinarla sono molteplici:

  • un piccolo e curato ambiente da affittare per brevi periodi;
  • una stanza extra per il tuo B&B;
  • un bungalow in legno da posizionare in campeggio, al mare oppure in montagna;
  • una romantica casetta dove accogliere gli ospiti;
  • un capanno dove riporre ordinatamente e al sicuro i propri attrezzi;
  • un piccolo e pratico ripostiglio;
  • un luogo dove dedicarsi senza interruzioni alle proprie occupazioni preferite.

 

Ma queste sono solo alcune idee: le soluzioni possibili sono davvero tantissime! Oltre alla versatilità, però, ci sono altri aspetti positivi; in questo articolo li illustriamo in modo sintetico, in modo da fornire un’idea chiara e completa a chi sta valutando un acquisto di questo tipo. Iniziamo dall’aspetto dei costi, che naturalmente è determinante ai fini della scelta.

Il vantaggio economico

Le casette in legno prefabbricate sono molto più economiche rispetto a costruzioni di pari dimensioni in cemento. Il vantaggio economico, paragonato ai costi che governano l’edilizia tradizionale, è molto marcato: in alcuni casi, si può arrivare fino al -60% in meno! Costruire una casetta in legno è vantaggioso, e lo è anche occuparsi della sua manutenzione, che non è affatto dispendiosa. Si può scegliere di lasciare l’interno “al naturale”, e di risparmiare quindi molto denaro che può essere investito in altre componenti come vernici per dipingere e proteggere il legno, oppure in resine specifiche per la finitura.

Visto che il legno è un materiale caratterizzato da ottime proprietà isolanti e in grado di trattenere il calore, riscaldare una casetta in legno è più conveniente rispetto a scaldare una struttura in cemento. Si tratta di un risparmio non indifferente, soprattutto considerando gli aumenti che stanno colpendo il settore energetico.

La facilità di gestione

Da un punto di vista puramente pratico il risparmio si manifesta anche nel minor tempo che è necessario dedicare al progetto, perché la costruzione e il montaggio delle strutture prefabbricate sono molto più rapide rispetto ad altri sistemi di costruzione. La produzione dei componenti necessari alla casetta in legno avviene in fabbrica, quindi in un ambiente chiuso, dove è possibile lavorare indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e tutto procede in modo rapido. Vista la leggerezza che lo contraddistingue, il legno è facile e comodo da trasportare. Questo significa che, dopo la produzione, è molto semplice spostare il materiale nel luogo dove deve essere montato – con costi e tempi ridotti.

Se si sceglie di affidarsi alla squadra di Caleba si ha la certezza di poter contare su un appoggio completo già dalle prime fasi, quando si espongono le proprie idee e si cerca di trovare la soluzione ideale. Si tratta di un momento determinante, perché è proprio sviluppando accuratamente un progetto su misura che si ha la certezza di ottenere la casetta in legno dei propri sogni!

Inoltre il montaggio è molto semplice e per questo può avvenire in tempi rapidi. Le casette in legno economiche arrivano a casa tua complete di kit di montaggio e di tutte le istruzioni necessarie; se dovessi avere bisogno di assistenza, il team di tecnici Caleba è sempre a disposizione. Questa modalità operativa ti garantisce una maggiore serenità e tranquillità, perché non ti devi davvero preoccupare di nulla!

 

 

Il comfort abitativo

Le casette in legno economiche sono eccellenti dal punto di vista dell’isolamento acustico; questo ti consente di godere di una grande tranquillità negli ambienti interni.

Come sappiamo, il legno è un materiale naturale (a patto che rispetti determinati standard ambientali che espliciteremo successivamente); ne consegue che all’interno di una stanza in legno si mantiene una temperatura ideale durante tutto l’arco dell’anno. Questo accade perché il legno è un eccellente isolante, che in inverno non consente al calore di disperdersi e impedisce al caldo di entrare nella struttura in estate. Il risparmio economico che ne consegue, come già accennato, è evidente. Nelle case in cemento, invece, si tende ad avere un ambiente caldo in estate e freddo in inverno.

La durata nel tempo

Le casette in legno economiche sono progettate e costruite per durare nel corso degli anni, mantenendo inalterate le loro caratteristiche positive e rimanendo quindi sempre resistenti ed affidabili. Al contrario di ciò che si pensa comunemente, si tratta di costruzioni dotate di ottima resistenza agli agenti atmosferici: le pareti sono appositamente trattate con isolanti e prodotti specifici, in modo da non poter essere attaccate dagli elementi naturali. Si utilizza persino uno strato di intonaco a cappotto esterno, con lo scopo di proteggere il legno dagli effetti del sole, dell’acqua, del gelo e della neve. Vengono inoltre impiegati dei prodotti naturali che hanno l’obiettivo di rendere il legno resistente all’umidità e alle muffe.

Il merito della durevolezza di queste strutture va cercato anche nella qualità della materia prima. Non a caso, Caleba ha scelto di utilizzare solo legno proveniente da foreste certificate – programmate per l’abbattimento industriale. Tutto il legno utilizzato per la costruzione delle casette in legno economiche è quindi provvisto di certificazione FSC. Si tratta di un contributo importante per il raggiungimento dell’eco-sostenibilità nel mondo dell’edilizia!

Hai voglia di lasciarti ispirare? Il primo passo da fare è dare un’occhiata al nostro catalogo online, dove troverai immagini, descrizioni e misure delle strutture in legno firmate Caleba. Se quello che vedi ti piace, vienici a trovare: nella nostra esposizione potrai anche toccare con mano le casette in legno e immaginarle nel tuo giardino. Ricorda però che uno dei nostri punti di forza è la personalizzazione. Preferiamo proporre un catalogo “ridotto” e mantenere i prezzi delle modifiche più bassi della media, in modo da dare a tutti la possibilità di intervenire sul progetto della propria casetta. Questo significa che quello che vedi è modificabile e potrai avere esattamente la struttura che desideri.

Il nostro lavoro è proprio questo: ascoltare le tue esigenze e soddisfarle con un progetto concreto! Chiamaci al 0444 1566141 oppure scrivici a [email protected]