Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Casette da giardino: come utilizzarle e perchè sceglierle

Casette da giardino: come utilizzarle e perchè sceglierle

Tutti ne hanno desiderata una, sia grandi che piccini: le casette da giardino non temono rivali e sono un vero incanto per gli occhi. Sarà il fascino del legno che conquista a prima vista, sarà l’atmosfera davvero speciale che riescono a creare, sarà che sono molto utili per risolvere tantissime situazioni… ma il risultato è che resistere è semplicemente impossibile!

 

Come utilizzare le casette da giardino

Le casette da giardino possono essere sia di piccole che di medie dimensioni, ma in entrambi i casi mantengono la loro versatilità d’uso. Lo spazio a disposizione, infatti, si può utilizzare per dedicarsi ai propri hobby preferiti, come pratico capanno dove riporre in tutta comodità gli attrezzi, o ancora come comodo ripostiglio.

Ma non solo, la casetta in legno può diventare anche una piccola stanza super accogliente dove accogliere gli ospiti in totale tranquillità. Un’altra soluzione può essere di utilizzare la casetta come stanza extra di un Bed and Breakfast, come stanza da affittare per brevi periodi o come bungalow per il campeggio. Niente limiti, insomma, e via libera alla fantasia: le casette in legno vanno bene davvero per tutti.

Con questa premessa, è semplice intuire il motivo per cui le casette in legno si stiano diffondendo così rapidamente in Italia, in risposta alla diffusione capillare già avvenuta in tutta Europa. Ma il merito non si deve cercare soltanto nelle molteplici soluzioni d’uso; ci sono infatti tanti altri vantaggi che analizzeremo qui di seguito.

 

Perché scegliere una casetta in legno

Le casette da giardino in legno sono costruite una tecnologia molto avanzata, adottata tradizionalmente nel Nord Europa e nel nostro arco alpino. Si tratta del Sistema Blockhouse, che quando applicato rende le costruzioni flessibili, solide e del tutto antisismiche senza che sia necessario usare colle o piastre di ancoraggio. In questo modo il montaggio è davvero veloce e semplice, perché tutto quello che è necessario fare è incastrare le travi in legno le une con le altre, sfruttando i giunti naturali del legno negli angoli. Costruendo in questo modo, le casette sono estremamente compatte e capaci di resistere al trascorrere del tempo.

La velocità e la facilità con cui vengono montate le casette rappresenta chiaramente un punto a loro vantaggio, ma non è da trascurare nemmeno il fattore economico: i costi infatti sono molto ridotti rispetto alle costruzioni di altro tipo.

Un altro aspetto vantaggioso e veramente decisivo ai fini della scelta è il rispetto per l’ambiente che viene garantito scegliendo le casette da giardino in legno. Attenzione però: le casette non sono tutte uguali e scegliere il legno come materiale di costruzione non significa necessariamente che l’ecosistema ne tragga un reale beneficio. Il legno è una scelta davvero ecologica solo se alcune condizioni fondamentali vengono rispettate. Nel paragrafo successivo vediamo quali sono questi requisiti.

 

Il legno utilizzato nelle casette da giardino

Per rispettare l’ambiente in modo concreto, il legno che viene impiegato nella costruzione delle casette da giardino dev’essere certificato FSC. Ecco perché noi di Caleba utilizziamo solo il legno che proviene dalle foreste certificate; si tratta di foreste che sono programmate appositamente per l’abbattimento industriale, dove – nel pieno rispetto della normativa in vigore - per ogni albero tagliato viene garantita la piantumazione di tre nuovi alberi.

Inoltre siamo l’unica azienda in Italia, e fra le pochissime in Europa, a mettere in atto un’ulteriore accortezza: l’uso di fibra di legno certificata anche per le pareti. Questo garantisce non solo un ottimo comfort termico ma anche un alto standard ecologico.

Abbiamo scelto di lavorare esclusivamente con fornitori in grado di certificare e dimostrare da dove provengono i loro materiali, in modo da essere certi di utilizzare solo legno di un certo tipo per le nostre casette. Si tratta di una scelta etica in cui crediamo fermamente.

Progettiamo e costruiamo tutte le nostre case in legno e le casette da giardino nella nostra fabbrica in Lituania, che è visitabile e dove vengono esposti tutti i certificati dei legni utilizzati per la costruzione delle strutture.

Tenendo presente tutti questi fattori, c’è un’altra cosa che devi tenere a mente prima di scegliere la casetta da giardino perfetta per le tue esigenze: ogni soluzione è progettata per durare nel corso del tempo. Serramenti e serratura hanno la certificazione che ne garantisce la durata; inoltre ogni componente aggiuntivo è progettato dai nostri tecnici e costruttori esperti di Caleba, assicurando così all’intera struttura una qualità di massimo livello.

 

Casette da giardino: qualche idea

Se vuoi qualche idea per la scelta della tua casetta da giardino ideale, sei nel posto giusto: ti proponiamo di seguito alcuni modelli che possono fare al caso tuo.

C’è però una cosa molto importante che devi sapere: la nostra politica aziendale prevede che il prezzo per le modifiche alle costruzioni in listino sia molto basso. Questa scelta è stata presa perché desideriamo che tutti i nostri clienti possano personalizzare sotto ogni punto di vista la propria casa o casetta, fino ad ottenere esattamente il risultato che sognano. Via libera alla fantasia, quindi: ciò che ti proponiamo può essere il punto di partenza per realizzare una casetta che risponda al 100% alle tue esigenze specifiche.

Prendiamo ad esempio la compatta ed elegante casetta in legno Azzurra, che con la sua semplice forma rettangolare ha conquistato moltissimi acquirenti. Si tratta di una struttura molto spaziosa, dotata di pavimento e di vetro a doppia camera, che permette di ricavare senza sforzo una comoda stanza supplementare. Nonostante lo spazio a disposizione le dimensioni restano contenute, e questo fa in modo che molti Comuni la accettino senza bisogno di particolari autorizzazioni. Uscendo dalla porta si trova un comodo frontespizio di ben 70 centimetri, che durante le sere d’estate è ottimo per gustarsi un buon caffè o una bibita.

Colpisce per le ampie vetrate frontali e laterali a doppio vetro la casetta in legno Viola, che in perfetto stile anglosassone rappresenta un incanto per gli occhi. Non è solo comoda è pratica, è un vero e proprio elemento d’arredo per il tuo giardino! All’interno del timpano frontale, che alleggerisce e definisce il tetto, si può inserire un orologio o un cartello – in perfetto stile british.