Case su misura
Ecco come creare la casa in legno dei tuoi sogni!
La casa è il luogo dove prendono forma i ricordi. È dove si passano i momenti più intimi; è dove nel corso degli anni si cresce, si cambia, si sperimenta. Al tempo stesso, la casa è l’unico punto che resta fermo e fisso nonostante i continui cambiamenti, dando sicurezza e benessere a chi ci abita. È quindi davvero importante scegliere un’abitazione che rifletta il proprio modo di essere, in cui sentirsi pienamente a proprio agio e vivere al meglio tantissime giornate – sia ordinarie che indimenticabili. Visto che si tratta di un luogo dove si passeranno anni da soli o in compagnia e si ospiteranno amici e familiari, ciò che conta è che ogni dettaglio sia pensato per stare davvero bene. Solo così, infatti, si può parlare davvero di casa.
La personalizzazione è essenziale
Ecco perché le case su misura sono molto apprezzate e riscuotono un notevole successo nei confronti del pubblico: senza dover ricorrere a soluzioni standard, scegliere di costruire un’abitazione su misura dà la certezza di poter intervenire attivamente già dalle primissime fasi – avendo così la certezza di creare un luogo speciale. Il processo infatti inizia sedendosi assieme agli esperti del settore, esponendo in modo chiaro ed esaustivo la propria idea di casa. Naturalmente all’inizio non è necessario avere in mente i dettagli; spesso si tratta semplicemente di preferenze e di suggestioni, che poi troveranno applicazione pratica nelle scelte da intraprendere. Dal momento del primo incontro in poi, inizia una fase di confronto attivo: il progetto viene elaborato tenendo conto di tutte le esigenze emerse e dei particolari costruttivi, trasformando in un piano d’azione concreto quelle che inizialmente erano solo idee.
Per gli esperti di Caleba, la spiccata capacità di assecondare tutte le esigenze di personalizzazione è un motivo di orgoglio. Tutto parte dalla convinzione che la casa sia un ambiente fondamentale per la qualità della propria vita, al punto che tutti dovrebbero avere la possibilità di accedere all’abitazione che desiderano davvero. Ecco perché il nostro catalogo propone una selezione “limitata” di case in legno prefabbricate: puntiamo sul fatto che possano diventare vere e proprie case su misura. Infatti la nostra politica aziendale, che è frutto di scelte e di una filosofia ben strutturate e condivise con tutta la squadra, prevede di mantenere molto bassi i prezzi richiesti per le modifiche. Questo è il nostro modo concreto per garantire a tutti la possibilità di intervenire sul progetto in modo attivo, realizzando così la casa dei propri desideri. Via libera quindi a sogni e fantasia: la squadra di Caleba trasformerà in realtà quello che stai immaginando.
I vantaggi delle case su misura in legno
Perché scegliere le case su misura in legno? I motivi sono davvero tanti! La prima cosa da sottolineare, quando si parla di abitazioni in legno, è che in merito a questo argomento si è diffusa una credenza errata; si pensa infatti che le case in legno siano soluzioni abitative provvisorie. Niente di più sbagliato! In realtà, si tratta di abitazioni pensate appositamente per durare nel tempo, proprio come le case costruite utilizzando il metodo tradizionale. È essenziale selezionare un particolare tipo di legno, capace di mantenere inalterate le proprie qualità positive nel corso degli anni. Nel caso di Caleba, abbiamo deciso di utilizzare il legno di conifera nordica a crescita lenta, ideale per il comfort abitativo. Non è l’unico motivo della scelta: si tratta di legno proveniente da foreste programmate per l’abbattimento industriale. Questo significa che, per ogni albero tagliato, viene garantita la piantumazione di tre nuovi alberi. Avere la certezza che il legno utilizzato per la costruzione provenga da foreste di questo tipo è un modo sicuro di aiutare concretamente l’ambiente, limitando l’impatto negativo che le costruzioni hanno sulla natura.
Per garantire la durata di questo genere di case in legno, sulle pareti esterne vengono applicati degli specifici isolanti naturali e dei trattamenti che rendono la struttura capace di resistere agli agenti atmosferici come sole, acqua, gelo e neve. Il legno è un materiale meraviglioso dal punto di vista estetico, che però richiede cura: ecco perché viene anche trattato con dei prodotti naturali che hanno l’obiettivo di renderlo resistente alle muffe e all’umidità.
Un altro vantaggio da non sottovalutare è il fatto che le case prefabbricate in legno vengono prodotte in fabbrica. I lavori precedenti al montaggio quindi avvengono in un ambiente interno, a differenza dell’edilizia tradizionale dove l’avanzamento del progetto è strettamente collegato alle condizioni atmosferiche. C’è quindi una grande rapidità, impossibile da ottenere con altre soluzioni. Inoltre anche i prezzi sono notevolmente inferiori, non solo per quanto riguarda l’investimento iniziale ma anche per le successive spese di mantenimento.
Qualche spunto pratico per le case su misura prefabbricate
Il mondo delle case su misura è molto vario, al punto che è preferibile affidarsi a degli esperti del settore per orientarsi in modo preciso e puntuale nella scelta dell’abitazione giusta. Bisogna evitare che la possibilità di modificare la struttura in modo illimitato si trasformi in poca chiarezza; a questo scopo, il compito di un team qualificato è proprio quello di guidare nelle scelte migliori e più convenienti.
Se cerchi qualche idea e spunto pratico, il catalogo di Caleba ti può essere d’ispirazione: troverai case in legno, case coibentate, casette da giardino, garage e tettoie. Tutto personalizzabile in ogni dettaglio!
Dai un’occhiata, ad esempio, alla casa in legno LARA. Si tratta di una soluzione abitativa che è molto apprezzata dal pubblico perché garantisce un livello ottimale di comfort. È composta da ben quattro stanze ben separate e divise fra loro, in modo da poter organizzare lo spazio nel modo più funzionale a seconda delle esigenze diverse.
Questa moderna casa in legno è disponibile anche in versione coibentata; ciò significa che è possibile utilizzarla anche in ambienti alpini caratterizzati da climi molto rigidi, o anche abitarvi quotidianamente oppure affittarla per lunghi periodi, sempre avendo la certezza di poter contare su un comfort ottimale. La tecnica della coibentazione, infatti, permette di isolare perfettamente gli ambienti evitando scambi di calore (trattenendo il calore d’inverno e il fresco d’estate) o di fastidiose vibrazioni acustiche.