Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Le Case Prefabbricate su due Livelli

Le Case Prefabbricate su due Livelli

Abitare in una casa in legno a due piani: tutto quello che c’è da sapere

Vivere in una casa in legno è, per molte persone, un sogno che sembra irrealizzabile. Oltre a non avere chiara una stima dei tempi e dei costi necessari per realizzare una struttura di questo tipo, molte persone pensano – erroneamente – che le case in legno siano soluzioni temporanee. Al contrario, le case in legno sono a tutti gli effetti abitabili sul lungo periodo. Si tratta di abitazioni dotate di tutti i comfort, sia dal punto di vista termico che acustico, oltre che molto sicure.

Le case prefabbricate di Caleba, infatti, sono costruite seguendo il Sistema Blockhouse. Questo metodo garantisce un’eccellente protezione anti sismica. Sfruttando i giunti naturali del legno, vengono progettate e montate delle strutture flessibili ma al tempo stesso incredibilmente resistenti. Ne consegue che le case prefabbricate in legno siano delle strutture robuste, solide e durature. Lo sanno bene nel Nord Europa e nel nostro arco alpino, dove le ottime proprietà del legno sono note da molto tempo e sfruttate da secoli per costruire case di qualità eccellente.

Senza contare la bellezza e il fascino senza tempo del legno, che conquista e cattura gli sguardi di tutti, senza eccezioni. Una volta stabilito che le case in legno sono a tutti gli effetti soluzioni abitative a lungo termine, resta da sottolineare non tutti sanno che esistono anche case prefabbricate su due livelli – in cui, quindi, c’è molto spazio per vivere in totale comodità.

In questo articolo parleremo proprio di case prefabbricate a due piani, dando le informazioni utili per saperne di più: quali sono i permessi necessari per costruire e qualche spunto concreto per la tua costruzione. Ricordando, però, che hai piena libertà di personalizzazione!

 

Case Prefabbricate su Due Livelli - Case in Legno a Due Piani

 

Su quale terreno si possono costruire le case prefabbricate su due livelli

Prima di iniziare il progetto per la tua nuova casa in legno, è essenziale essere bene informati sui permessi necessari per costruirla. Spesso questo aspetto viene tralasciato, almeno inizialmente, perché si percepisce la casa in legno come una struttura temporanea.

Ma non è così, anzi: le case prefabbricate su due livelli sono case stabili e durature secondo tutti i punti di vista, e proprio per questo devono rispettare tutte le norme che sono previste per le case costruite con l’edilizia tradizionale.

Per prima cosa, ricorda che non è possibile costruire su un terreno agricolo. Il terreno su cui vengono posizionate le case prefabbricate su due livelli deve essere obbligatoriamente edificabile. In caso contrario, si va potenzialmente incontro al reato di abuso edilizio - oltre che ad arrecare un danno concreto all’ambiente. Anche se esistono dei casi particolari in cui costruire su un terreno agricolo è permesso, ad esempio nell’eventualità di imprenditori agricoli che utilizzano lo spazio per motivi di lavoro, in linea generale è necessario avere a disposizione un terreno edificabile. In ogni caso, la scelta migliore è affidarsi ad un tecnico abilitato che abbia le competenze per analizzare la tua situazione specifica.

In questo modo avrai un’idea chiara degli step da seguire per ottenere la concessione edilizia, indispensabile per iniziare i lavori. Consultando i documenti dell’ufficio tecnico del comune dove il terreno è accatastato, si trovano tutte le informazioni riguardo i parametri costruttivi, oppure i vincoli ambientali o paesaggistici che devono essere presi in considerazione durante la delicata fase di progettazione.

Ecco qualche esempio di case in legno a due piani

Considerando l’ottima organizzazione e divisione dello spazio – ci sono ben otto vani distinti -, la casa in legno Penelope è perfetta per una famiglia che desidera dare una svolta green al proprio modo di abitare. Il design moderno ed essenziale, dalle linee slanciate, rende Penelope particolarmente amata.

Calipso invece è una casa bifamiliare in legno, ed è ideale per condividere lo spazio abitativo con familiari, figli o amici. Una bifamiliare è un’alternativa ad una casa indipendente ed è una soluzione molto vantaggiosa per contenere i costi e ridurre al minimo i consumi energetici. Con una superficie totale di ben 120 mq, Calipso è pronta ad ospitarti e a garantirti il massimo comfort abitativo.

La casa abitabile in legno Gilda ti può offrire tutti i vantaggi di un’abitazione tradizionale, ad un costo fino al 60% inferiore. Oltre che al tuo portafogli, a beneficiarne è anche l’ambiente: una casa in legno è davvero innovativa e sostenibile. Oltre che bellissima!

 

Dai un’occhiata al nostro catalogo online: troverai immagini, descrizioni e misure dettagliate di tutte le strutture in legno firmate Caleba. Se quello che vedi ti piace, vienici a trovare: nella nostra esposizione potrai anche toccare con mano tante case prefabbricate abitabili e farti un’idea più specifica del loro impatto visivo. Ricorda però che uno dei nostri punti di forza è la personalizzazione; preferiamo infatti proporre un catalogo “ridotto” e mantenere i prezzi delle modifiche più bassi della media, in modo da dare a tutti la possibilità di intervenire sul progetto della propria casetta. Questo significa che quello che vedi è modificabile e potrai avere esattamente la struttura che desideri. Il nostro lavoro è proprio questo: ascoltare le tue esigenze e soddisfarle con un progetto concreto! Chiamaci al 0444 1566141 oppure scrivici a [email protected]