Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Le case ecosostenibili in legno che aiutano l’ambiente

Le case ecosostenibili in legno che aiutano l’ambiente

Un po’ la siccità, un po’ gli eventi climatici estremi a cui non eravamo abituati ad assistere con così tanta frequenza, un po’ l’inquinamento che vediamo di continuo nei corsi d’acqua, in spiaggia, nell’erba e lungo la strada: mai come ora percepiamo il problema dell’ambiente come vicino.

E per fortuna, aggiungiamo noi!

È quasi paradossale parlare di “emergenza” climatica quando ormai da decenni si conoscono con precisione gli effetti che il nostro stile di vita produce sul Pianeta Terra, ed è certo che ci resti davvero poco tempo per provare a rimediare i danni fatti fino ad ora. È il momento di parlarne in maniera concreta e di adottare delle nuove soluzioni. Da questa nuova consapevolezza nasce – e continua a crescere – un forte interesse nei confronti delle case ecosostenibili in legno. Ci sono scelte che più di altre hanno un impatto sull’ambiente; ad esempio le nostre abitudini per spostarci da un luogo all’altro, il modo di mangiare e anche il modo di abitare. L’edilizia tradizionale è molto invasiva, ma esistono da tempo delle valide alternative, che presentano inoltre numerosi vantaggi anche sotto altri punti di vista. Quando si parla di costruzioni in legno prefabbricate, infatti, gli aspetti positivi comprendono anche un notevole risparmio di tempo e denaro. In questo articolo, però, ci concentreremo sulle tematiche legate all’ambiente.

 

Case Ecosostenibili in Legno - foto1

 

Le case in legno sono sempre ecosostenibili?

La risposta è semplice: no, le case in legno non sono sempre eco-sostenibili. Il fatto che molte persone siano interessate al tema della sostenibilità ha fatto sì che molte aziende abbiano intravisto un’opportunità commerciale. Se non si approfondiscono adeguatamente le caratteristiche dei prodotti che si sceglie di acquistare, c’è il rischio di “inciampare” in soluzioni che vengono presentate come sostenibili ma che in realtà non lo sono affatto. In questi casi si parla di greenwashing, ossia di strategie di comunicazione che hanno l’obiettivo di indurre all’acquisto mettendo in risalto una particolare attenzione all’ambiente. Attenzione che però non è supportata da nessun dato o evidenza: si tratta di una “copertura verde”, molto spesso utilizzata per mascherare l’assenza di un reale impegno nelle tematiche dell’eco-sostenibilità. Questa premessa serve ad evidenziare l’importanza di fare acquisti consapevoli e di scegliere con accuratezza il modo in cui si vuole ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

Certo, per ottenere dei risultati in breve tempo, tutto il mondo dovrebbe cambiare radicalmente il proprio modo di vivere. Sappiamo però che per evitare un collasso economico la transizione ecologica deve essere progettata al meglio e avvenire a piccoli passi. In questo contesto, le scelte individuali sono essenziali e devono essere ben ponderate. Per tornare alla domanda iniziale, quindi, non è affatto vero che tutte le case in legno sono eco-sostenibili. Sicuramente il modo in cui abitiamo rappresenta una grandissima fetta del nostro stile di vita, e può davvero fare la differenza. Devono però essere rispettati alcuni criteri fondamentali: vediamo quali!

 

Case Ecosostenibili in Legno - foto1

 

La provenienza del legno è fondamentale e deve essere certificata

Le case in legno eco-sostenibili devono utilizzare solo materia prima certificata. Il legno è un materiale realmente ecosostenibile solo se proviene da foreste certificate. Le foreste di questo tipo sono programmate per l’abbattimento industriale; per ogni albero tagliato, viene garantita la piantumazione di tre nuovi alberi. Tutte le costruzioni di Caleba utilizzano legno di conifera nordica a crescita lenta, che è particolarmente apprezzato perché robusto, solido e durevole. Il motivo alla base di queste caratteristiche è la provenienza del legno. Gli alberi che crescono nel Nord Europa, infatti, vivono in un clima particolarmente rigido, intervallato da estati calde e afose. Di conseguenza la fibra del legno diventa molto compatta e dura, rendendo il legno longevo e destinato a mantenere intatte nel tempo le sue qualità positive.

La provenienza del nostro legno di conifera nordica a crescita lenta è attestata dal Certificato del legno FSC, che si può consultare presso la nostra sede. Questa accortezza fa parte di un progetto più ampio di Caleba, che si collega alla nostra filosofia di base: vogliamo lasciare la natura in condizioni migliori di come l’abbiamo trovata!

 

Scrivici a [email protected] o chiamaci al 0444 1566141. Se vuoi conoscerci, in breve tempo fisseremo un appuntamento per rispondere a tutte le tue curiosità. Saremo felici di accoglierti nella nostra sede e di mostrarti dal vivo le nostre case in legno eco-sostenibili.

Però ricorda: tutte le nostre costruzioni sono personalizzabili. Per dare a tutti la possibilità di intervenire attivamente nel progetto e realizzare la propria casa dei sogni, a livello aziendale abbiamo scelto di mantenere i prezzi delle modifiche più bassi della media. Puoi cambiare dettagli e disposizioni in modo da ottenere esattamente quello che desideri: una squadra di esperti Caleba sarà pronta ad ascoltare le tue esigenze specifiche, in modo da sviluppare un progetto su misura per te.
La tua casa eco-sostenibile sarà unica: parliamone insieme ed iniziamo ad immaginarla!