Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Case ecologiche in legno: tutto ciò che devi sapere

Case ecologiche in legno: tutto ciò che devi sapere

…ma è davvero tutto così semplice?
Per aiutare concretamente l’ambiente, una casa in legno deve possedere dei requisiti ben specifici. Vediamo quali!

Le tematiche ambientali sono – finalmente - entrate a pieno titolo negli argomenti di cui discutere. D’altra parte, siamo arrivati ad un punto in cui è veramente difficile ignorare i problemi sempre più gravi che riguardano il Pianeta in cui viviamo – e di cui noi siamo strettamente responsabili.

Se è vero che le nostre scelte, anche le più piccole, hanno un impatto concreto sull’ambiente, allora la prima cosa da fare è cercare di capire come possiamo modificare le nostre abitudini in modo da aiutare il mondo a preservare il suo equilibrio.

Insomma: in concreto, che cosa possiamo fare per aiutare la natura? È vero che si inizia dalle piccole cose e dai piccoli gesti, che se vengono ripetuti con costanza possono davvero lasciare il segno. Spesso però non si pensa al fatto che esistono delle soluzioni capaci di fare una grande differenza, limitando l’impatto ambientale in modo davvero significativo.

Pensate ad esempio all’edilizia tradizionale, un settore responsabile sia di grandi quantità d’inquinamento che l’emblema stesso di quanto l’uomo possa essere invadente non appena si stabilisce in un ambiente.

Le case ecologiche in legno sono una soluzione abitativa amica dell’ambiente, che può rivoluzionare l’intero modo di abitare degli uomini, rendendolo più rispettoso e meno invasivo.

Le case in legno sono realmente ecologiche?

Prima di tutto però è bene informarsi sulla questione, per capire se le prefabbricate in legno possano essere una soluzione veramente ecologica – prendendo in considerazione diversi fattori. La risposta è dipende.

Come ben sappiano, di pari passo con una sincera volontà di inquinare meno, vengono continuamente create e presentate delle soluzioni che paiono essere davvero significative per l’ambiente, ma che in realtà non lo sono affatto!
Ci sono addirittura dei casi in cui si parla di Greenwashing, comprendendo tutte quelle strategie di comunicazione che inducono l’acquirente a credere che il prodotto o il servizio offerto sia attento all’ambiente, anche se non ci sono evidenze che lo provano. Ad un consumatore attento risulta subito chiaro che non c’è nessuna prova che l’ambiente sarà avvantaggiato in qualche modo.

La pubblicità che ha lo solo scopo di aumentare le vendite non aiuta l’ambiente in nessun modo concreto, soprattutto sul lungo periodo. Fare realmente la differenza invece passa anche attraverso una comunicazione corretta, trasparente, completa. Parlare di benefici inesistenti è inutile sul lungo periodo – anzi, crea dei danni!

È per questo che noi di Caleba ci teniamo così tanto ad essere chiari e precisi nei messaggi che comunichiamo.

Le case in legno non sono tutte uguali!

Le case ecologiche in legno, per essere considerate tali, devono possedere delle caratteristiche capaci di ridurre l’impatto negativo che solitamente le costruzioni hanno sull’ambiente. Se si prende la decisione di modificare le proprie abitudini in un settore importante come quello dell’edilizia, prima di procedere con l’acquisto ci sono molti fattori su cui informarsi: in questo articolo nomineremo tutti i principali, in modo da fare una scelta consapevole e realmente d’impatto positivo per l’ambiente.

 

Case ecologiche in legno Caleba

 

Il materiale utilizzato nelle case in legno ecologiche

Le case ecologiche in legno sono davvero eco-sostenibili se il legno proviene da foreste certificate. È infatti errata la convinzione che usare il legno sia necessariamente positivo per l’ambiente, perché non sempre si tratta di un materiale eco-sostenibile.

Per le sue case in legno, Caleba sceglie esclusivamente materia prima proveniente dalle foreste certificate. Questo significa che sono state programmate appositamente per l’abbattimento industriale, cercando di compensare gli effetti negativi dell’uso degli alberi a scopi costruttivi: per ogni albero tagliato, viene sempre garantita la piantumazione di tre nuovi alberi. Il legno proveniente dalle foreste di questo tipo è provvisto della Certificazione FSC, che si può richiedere e consultare liberamente presso la sede Caleba.

Prendendo insegnamento dal nostro Nord Europa, dove le case in legno prefabbricate sono una realtà affermata ormai da secoli, Caleba seleziona solo ed esclusivamente legno di conifera nordica a crescita lenta. Le motivazioni sono molteplici. Ad esempio, il ciclo di crescita del legno di conifera nordica è molto lento – a causa del clima molto rigido ed intervallato da estati calde ed afose. La conseguenza di questa situazione climatica è che la fibra del legno diventa di una compattezza e durezza senza pari: il motivo della longevità di questo legno deriva proprio da qui. Le case ecologiche in legno sono destinate a durare per secoli!

I vantaggi energetici delle case ecologiche in legno

È chiaro che, prima di acquistare una casa in legno, è essenziale essere bene informati riguardo alle spese energetiche a cui si andrà incontro – visto che incidono notevolmente sul bilancio familiare.

Risulta quindi fondamentale sapere che il legno è un materiale naturalmente coibentante, che proprio grazie alle sue caratteristiche naturali offre ottime prestazioni energetiche e una perfetta tenuta termica. Il legno è un perfetto isolante, anche durante gli inverni più freddi e ostili. Senza dimenticare, poi, che Caleba padroneggia perfettamente la tecnologia necessaria per costruire bellissime case coibentate, le quali garantiscono un notevole risparmio energetico – oltre che un ottimo comfort termico sul lungo periodo.

Come avviene la costruzione? Per garantire la massima stabilità alle sue case ecologiche in legno, Caleba utilizza il Sistema Blokhouse; le esigenze costruttive di questa tecnologia impongono che venga inserita anche una doppia parete, al cui interno può essere inserita una particolare coibentazione. Ma attenzione: affinché la tecnica per la coibentazione risulti interamente sostenibile ed etica, è necessario che il materiale scelto sia del tutto naturale.