Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Baite in legno

Baite in legno

Non importano le dimensioni: che sia piccola, media oppure grande, è semplicemente impossibile resistere alla bellezza di una casa in legno in montagna. Le baite in legno hanno un fascino senza tempo, che conquista grandi e piccini con la promessa di passare dei momenti indimenticabili in mezzo alla natura. La neve che scende silenziosamente nelle giornate più fredde d’inverno, il sole che fa brillare il verde acceso dei fili d’erba in piena estate, le foglie colorate che in autunno creano un tappeto scricchiolante dove passeggiare… Le baite in legno sono luoghi magici, dove gli adulti si possono rilassare e godere con lentezza i piccoli piaceri della vita mentre i bambini hanno la possibilità di giocare a stretto contatto con la natura.

 

Baite in legno

 

Perché scegliere il legno?

Visto che le baite in legno sono progettate e pensate per inserirsi in un contesto naturale, un aspetto molto importante da tenere in considerazione è che la natura venga effettivamente rispettata. Il rischio concreto dell’edilizia è infatti di invadere l’ambiente, danneggiandolo e modificandone l’essenza. Alla luce di una nuova sensibilità nei confronti del Pianeta, sempre più persone stanno prendendo in considerazione delle soluzioni abitative alternative – più rispettose dell’impatto dell’uomo sull’ambiente.

Le case in legno non sono certo una novità: nel Paesi Nordici e nell’arco alpino sono una presenza consolidata ormai da secoli. Negli ultimi anni però, proprio alla luce di una nuova attenzione nei confronti della questione ambientale, le abitazioni in legno si stanno diffondendo con rapidità nel nostro Paese. Il motivo di questa preferenza è che queste costruzioni sono durature, ecologiche e naturali – sia per quanto riguarda la scelta dei materiali che dei prodotti usati per trattarli in modo ottimale. La scelta dei materiali è un aspetto di massima importanza, perché è proprio la materia prima che determina se la costruzione sarà ecosostenibile e duratura oppure no. Ed è proprio per questo che, essendo sicuri di quello che offriamo, tutti i nostri prodotti hanno la garanzia di 10 anni.

Inoltre noi di Caleba abbiamo deciso di fare il possibile per lasciare l’ambiente in condizioni migliori di come l’abbiamo trovato: siamo convinti che sia una nostra precisa responsabilità, e tutte le nostre scelte sono orientate al raggiungimento di questo obiettivo. Il primo passo, come già esplicitato, è proprio scegliere la materia prima. Il legno che utilizziamo, quindi, è provvisto di certificazione FSC. Questo significa che proviene da foreste certificate, programmate per l’abbattimento industriale in modo da non essere dannose per l’ambiente. Per ogni albero tagliato, infatti, viene garantita la piantumazione di tre nuovi alberi.

Nello specifico, il materiale che usiamo per costruire le nostre baite in legno è conifera nordica a crescita lenta – scelto non solo per la bellezza estetica ma soprattutto per la resistenza che lo contraddistingue. Il ciclo di crescita di questi alberi è particolarmente lento perché il clima in cui crescono è rigido, intervallato da estati calde. La fibra del legno, adattandosi a questo clima, diventa dura e compatta; ne deriva una notevole longevità. Non a caso, le abitazioni costruite utilizzando il legno di conifera nordica a crescita lenta durano per secoli.

Tempi e costi necessari per realizzare le baite in legno

Dal punto di vista pratico, dare forma alla tua baita in legno immersa nel verde è molto più semplice di quello che pensi! La semplicità è dovuta al fatto che, affidandoti a Caleba, non dovrai preoccuparti di nulla perché avrai a disposizione un team di professionisti interamente dedicati al tuo progetto. Ma non è tutto: rispetto alle costruzioni tradizionali, il processo sarà molto più veloce ed economico. Il risultato, poi, sarà non solo bello dal punto di vista estetico ma anche duraturo nel corso degli anni.

Considerando la fase di progettazione, la fabbricazione della struttura ed il montaggio, una baita in legno può essere realizzata nell’arco di appena tre mesi! È evidente che si tratta di una tempistica semplicemente irrealizzabile, se si prende come punto di riferimento l’edilizia tradizionale. Velocità è la parola d’ordine: l’assemblaggio è facilitato e accelerato dal fatto che la casa in legno arriva a destinazione imballata, con tutti i pezzi già numerati e schedati. La serialità e l’efficienza del modo di lavorare che contraddistingue il mondo delle case prefabbricate comporta anche un netto abbattimento dei prezzi. Il vantaggio è quindi anche economico, perché il costo può arrivare ad essere fino al 60% inferiore rispetto ad un’abitazione tradizionale.

Contrariamente a quello che si può pensare in maniera intuitiva, quindi, le baite in legno non sono un lusso riservato a pochi: anzi, si tratta di un sogno che possiamo aiutarti a realizzare!

Se sei in cerca di idee, la cosa migliore da fare è dare un’occhiata al nostro catalogo per farti ispirare. Oppure puoi venirci a trovare: moltissime case in legno sono in esposizione e si possono toccare con mano. Ricorda però che tutto quello che vedi è personalizzabile; sarai seguito da un team di professionisti che lavora con lo scopo di dare forma al progetto che hai sempre sognato!

Chiamaci al 0444 1566141 oppure scrivi un’e-mail a [email protected]