Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Arredare la casa in legno: 5 idee da adottare subito

Arredare la casa in legno: 5 idee da adottare subito

Arredare la casa in legno: 5 idee da adottare subito

Scegliere gli arredi di casa è una sfida appassionante – per alcuni un vero divertimento, per altri solo un impegno gravoso - da valutare con oculatezza tenendo conto del proprio gusto personale e delle proprie esigenze abitative. Insomma, arredare casa è qualcosa che non andrebbe mai trattato con leggerezza (se si vuole un buon risultato).

Ciò è altrettanto importante e sfidante quando si ha a che fare con una casa abitabile in legno: una casa in legno e una casa tradizionale in muratura possono sembrare due mondi distanti, quasi agli antipodi l’uno rispetto all’altro, eppure richiedono la stessa cura e le stesse attenzioni. Anzi, soprattutto il legno ne richiede: una casa in legno è espressione di un approccio rispettoso dell’ambiente e delle risorse naturali, in cui nulla va lasciato al caso.

Devi arredare la tua casa in legno e non sai da dove cominciare? Non sei sicuro che il legno ti permetta di esprimere le tue preferenze in fatto di design? Vuoi fare una scelta 100% ecosostenibile? Ecco pronti per te cinque consigli che ti possono tornare utili.

1) Scegli il tuo stile di arredo

Quando si tratta di case in legno si può essere portati a credere che una abitazione di questo tipo si presti solo ed esclusivamente a uno stile rustico, campagnolo: in realtà non è così, anzi! Anche quando si tratta di arredare una casa in legno è possibile dare libero sfogo alla propria creatività e al proprio gusto personale.

Ti piace uno stile moderno, molto minimal? Il legno si presta benissimo a un design nordico, sobrio e molto incentrato sulla bellezza dei materiali. Preferisci un genere più romantico? Puoi abbracciare lo stile shabby-chic, sfruttando le tinte color pastello e complementi d’arredo vintage.

2) Opta per materiali ecosostenibili

Costruita secondo la filosofia della bioedilizia, la tua casa in legno nasce con un’attenzione speciale per l’ambiente: ciò non può non riflettersi anche nella scelta dei materiali con cui decidi di arredarla. Materiali che dovrebbero essere il più possibile ecosostenibili.

Il materiale d’eccellenza per fare una scelta ecosostenibile è anche in questo caso il legno: per la tua cucina, il salotto e anche la zona notte, trovi oggi giorno un’ampia proposta di arredi e complementi d’arredo. Vuoi fare una scelta ancora più green? Per la tua casa in legno puoi optare per arredi costruiti con materiali di recupero o riciclo, oppure puoi cimentarti tu stesso nella creazione degli oggetti d’arredo.

3) Arreda la tua casa in legno con le piante da interni

Se la tua è una casa in legno, va da sé che cerchi e apprezzi un contatto diretto con la natura e gli elementi naturali. Per renderla ancora più ispirata alla natura, un’ottima soluzione è quella di arredare la tua casa in legno anche ricorrendo alle piante da interni.

Le piante da interni sono belle da vedere, riempiono gli spazi e danno carattere alla tua casa ma fanno anche di più svolgendo una funzione davvero molto utile: la loro presenza tra le pareti di casa tua aiuta a migliorare la qualità dell’aria che respiri, purificandola e abbassando i livelli di biossido di carbonio.

4) Sfrutta al massimo la luce naturale

Spesso trascurata, la luce è uno degli elementi più importanti all’interno di una abitazione: la luce solare che entra dalle finestre pervade gli spazi e crea un’atmosfera piacevole, migliorando il comfort abitativo. Ma svolge anche un’altra funzione essenziale: forse non ci ha mai pensato ma l’irradiamento solare contribuisce anche ad alleggerire le spese di riscaldamento durante l’inverno.

La luce ha un ruolo chiave in una casa concepita nel rispetto della natura, come succede con le case in legno prefabbricate. Il consiglio è quello di scegliere finestre e portefinestre che siano di grandi dimensioni, posizionate in modo strategico per massimizzare l’ingresso della luce.

E quando la luce naturale non è sufficiente? In una casa in legno si sposa molto bene anche l’illuminazione artificiale: quindi non solo lampadari da soffitto ma anche lampade da parete, da terra o da tavolo, che rendono gli ambienti funzionali e l’atmosfera particolarmente avvolgente.

4) Non dimenticare la funzionalità

Arredare una casa non è solo questione di design, ma anche e soprattutto di funzionalità! Ciò vale anche nel caso in cui si debba arredare una abitazione in legno: la tua casa deve essere bella, piacevole ma non da ultimo comoda e ben organizzata negli spazi.

L’obbiettivo è quello di massimizzare lo sfruttamento degli spazi di casa, senza lasciare angoli inutilizzati o, al contrario, sovraccaricare troppo alcune aree. Una buona soluzione può essere quella di ricorrere a mobili realizzati su misura, che calzino a pennello sulle dimensioni effettive della tua casa.

Una cosa importante da fare prima di iniziare ad arredare una casa in legno è quella di considerare i propri reali bisogni: cosa sarebbe veramente comodo per te? Quali sono gli spazi che utilizzi di più? E ricordati di partire dalle cose essenziali: sei sempre in tempo per aggiungere e perfezionare i dettagli.