Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Abitazioni in legno

Abitazioni in legno

Vivere in una casa in legno: sembra quasi un sogno! Eppure, sempre più spesso, è la realtà.

Le abitazioni in legno, infatti, si stanno diffondendo molto rapidamente in Europa e nel nostro Paese. Le strutture prefabbricate sono infatti sempre più apprezzate, per la loro praticità (intesa come velocità di costruzione, montaggio e di gestione globale del progetto) e per l’aspetto economico molto vantaggioso (le costruzioni di questo tipo, paragonate all’edilizia tradizionale, possono costare fino al 60% in meno). Ma non è tutto. A conquistare al primo sguardo è semplicemente la bellezza del legno, un materiale senza tempo che non smette di incantare.

Le abitazioni in legno sono di diverse tipologie:

  • Case in legno di medie e grandi dimensioni;
  • Piccole casette in legno che possono fungere anche da capanni e ripostigli in giardino;
  • Case coibentate, ideali per i soggiorni di lungo periodo oppure per i climi particolarmente rigidi.

 

Non è affatto vero, come si pensa spesso, che le abitazioni in legno possono essere prese in considerazione solo come soluzioni abitative temporanee. Anzi! Si tratta di case destinate a durare nel tempo, mantenendo inalterata la propria bellezza – e soprattutto la qualità del legno. Nel Nord Europa le abitazioni in legno sono utilizzate da secoli, grazie ai vantaggi che questo materiale porta con sé.

 

Abitazioni in legno prefabbricate

 

La coibentazione delle abitazioni in legno

Un’importante accortezza da attuare se si vuole vivere serenamente all’interno di una casa in legno è applicare la coibentazione.

I professionisti di Caleba sono esperti nel realizzare questa tecnica, che assicura un comfort termico impareggiabile – a cui non si può proprio rinunciare nelle soluzioni abitative di lungo periodo. Inoltre la coibentazione, come già accennato, resiste a qualsiasi tipo di clima e anche a quelli più freddi; le case coibentate, quindi, possono essere utilizzate come baite o chalet in legno da collocare in montagna. Niente di più romantico che guardare la neve scendere all’interno di un’accogliente casa in legno! La coibentazione inoltre garantisce anche un ottimo comfort acustico. Per potenziarne l’effetto, si può allargarla a tetto e pavimento.

I permessi necessari per le abitazioni in legno

Le case in legno sono a tutti gli effetti abitazioni stabili, destinate a durare nel tempo, e proprio per questo devono essere considerate come le case costruite utilizzando i metodi dell’edilizia tradizionale. Non si tratta infatti di edifici “leggeri” e veloci da rimuovere; sono opere sicure e solide.

La base su cui poggiano è in cemento armato. Quello che cambia è invece tutto il resto della struttura: nelle case prefabbricate in legno le pareti vengono costruite in fabbrica, per poi procedere con il montaggio.

Le abitazioni in legno di grandi dimensioni necessitano di permessi specifici per essere costruite. La legislazione che regola i permessi necessari varia non solo in base alla regione ma anche in base al comune; bisogna quindi informarsi sulle regole specifiche in vigore nel luogo in cui si costruirà. A volte le casette in legno sono così piccole che non sono necessari dei permessi specifici per posizionarle nel proprio giardino ed essere in regola, ma nel caso in cui la struttura sia di medie o grandi dimensioni è fondamentale attivarsi per ottenere i documenti richiesti.

Non rispettare la normativa in vigore significa andare incontro all’abusivismo edilizio, che è un reato sia dal punto di vista amministrativo che da quello penale. Le conseguenze del mancato rispetto delle regole possono essere delle sanzioni in denaro, fino ad arrivare alla reclusione. Ci sono però dei casi specifici in cui non si viene accusati di reato:

  • l’utilizzo della struttura è turistico, quindi occasionale e limitato nel tempo;
  • l’autorizzazione all’esercizio dell’attività è conforme alla legislazione regionale;
  • l’ancoraggio al suolo è temporaneo;
  • la struttura è mobile e si trova all’aperto, all’interno di una struttura ricettiva.

 

Affidarsi ad un team di professionisti che seguono il progetto dà la certezza di poter contare su un supporto logistico anche su questi temi e di essere indirizzati sul corretto percorso da seguire.

Materiale e tecnologie per abitazioni in legno durature ed eco-sostenibili

Ridurre il proprio impatto sull’ambiente è possibile. Si inizia con i piccoli gesti quotidiani, ma si può anche allargare lo sguardo e compiere scelte più significative. Vivere in una casa eco-sostenibile è un modo concreto per fare del bene alla natura, che mai come in questi anni ha un estremo bisogno del nostro aiuto.

Perché il nostro modo di abitare sia davvero eco-sostenibile, però, non basta scegliere delle generiche abitazioni in legno. Ciò che rende una struttura davvero sostenibile è l’utilizzo di materiali certificati e naturali. La scelta di Caleba per quanto riguarda la materia prima è il legno di conifera nordica a crescita lenta. In particolare, il legno selezionato è provvisto della certificazione FSC; questo significa che proviene da foreste certificate, programmate appositamente per l’abbattimento industriale, dove per ogni albero tagliato viene sempre garantita la piantumazione di tre nuovi alberi. Successivamente, il legno viene trattato con materiali naturali.

Il sistema costruttivo, inoltre, non prevede che sia necessario l’utilizzo di piastre di ancoraggio o colle. Si tratta del sistema Blockhouse, un metodo molto efficace per costruire le strutture in legno che ne determina la solidità e la compattezza, garantendo al tempo stesso una grande facilità di montaggio.

Dai un’occhiata al nostro catalogo online: troverai immagini, descrizioni e misure dettagliate di tutte le strutture in legno firmate Caleba. Non ci sono solo case, ma anche garage e tettoie! Se quello che vedi ti piace, vienici a trovare: nella nostra esposizione potrai anche toccare con mano tante case prefabbricate in legno e farti un’idea più specifica del loro impatto visivo. Ricorda però che uno dei nostri punti di forza è la personalizzazione; preferiamo infatti proporre un catalogo “ridotto” e mantenere i prezzi delle modifiche più bassi della media, in modo da dare a tutti la possibilità di intervenire sul progetto della propria casetta. Questo significa che quello che vedi è modificabile e potrai avere esattamente la struttura che desideri.

Il nostro lavoro è proprio questo: ascoltare le tue esigenze e soddisfarle con un progetto concreto! Chiamaci al 0444 1566141 oppure scrivici a [email protected]