Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Soluzioni per Migliorare l’Efficienza Energetica

Soluzioni per Migliorare l’Efficienza Energetica

Soprattutto negli ultimi tempi si va verso un discorso di efficienza energetica, che porta con sé diversi e importanti vantaggi. Prima di tutto si risparmiano soldi, e sappiamo bene quanto tutti vogliano una casa che non andrà a consumare troppe risorse monetarie.
Anche il legislatore ha capito la necessità dell’efficienza energetica e ha stilato nell’arco del tempo diversi conti energia e conti termici. Un’altra importante ragione è una questione di impatto ambientale in un'ottica globale in cui si punta alla diminuzione delle emissioni di CO2.

Ma come ottenere un’efficienza termica?

Un primo step per ottenere l'efficienza energetica è l'installazione di un solare termico, che permette di trasformare l’energia solare in energia termica. L’impianto trasforma l'energia che arriva dai raggi solari, la tiene al suo interno, e la rende poi disponibile per riscaldare l’acqua che utilizziamo in cucina o in bagno.
Bastano poche ore di sole per riscaldare un volume di acqua tale da coprire il proprio fabbisogno.
Le nostre case in legno sono tutte predisposta per sostenere il carico del solare termico sul tetto.
Per un'abitazione realizzata in legno, la coibentazione è un aspetto fondamentale: con essa si ottiene l’efficienza termica applicando un materiale isolante fra le sue doppie pareti.
Un isolamento termico non adatto alla zona, però, può comportare una spreco; l'importante è quindi calcolare l’isolante opportuno in base al luogo di installazione.
Anche la luce solare ricopre un ruolo di prim'ordine. Infatti, non si tratta solo di una questione estetica, ma con un uso oculato dell’illuminazione delle stanze si può ridurre di molto l’uso dell’energia elettrica adibito a svolgere questa attività.
Ricerche hanno dimostrato che l’inquinamento luminoso pone seri problemi a lungo termine. Quando si realizza una casa in legno, quindi, è ottimo prediligere e favorire l’illuminazione naturale.
Le aperture studiate in modo efficiente garantiscono la ventilazione della casa in legno, importante fattore da considerare in estate per ottenere un clima gradevole internamente e nel periodo successivo all’installazione della struttura in legno.