Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Bungalow in legno: la casetta ideale per le tue vacanze

Bungalow in legno: la casetta ideale per le tue vacanze

La casetta ideale per le tue vacanze

Che cosa si intende quando si parla di bungalow?
Il termine è un adattamento inglese di una parola che indica un particolare tipo di abitazione ad un piano, molto diffusa in India. In Italia, con la parola bungalow si fa riferimento ad un alloggio di dimensioni contenute che si trova all’interno di un campeggio oppure in un residence, dove si trascorrono le vacanze. Si tratta insomma di una piccola casetta dove trascorrere momenti spensierati, in totale relax.

 

Vacanze a contatto con la natura

Le vacanze che si trascorrono immersi nella natura non hanno paragoni: è un tempo prezioso, che si passa a contatto con l’ambiente, lontani dalla frenesia della vita in città – costellata da continui impegni, appuntamenti e scadenze. Quando ci si prepara a trascorrere un periodo in campeggio, anche breve, si ha la consapevolezza di dover portare con sé solo lo stretto necessario. La scelta di oggetti che devono essere utili è anche simbolica: si lascia a casa il superfluo e si torna all’essenziale. Che sia al mare oppure in montagna, il periodo in campeggio è sempre rigenerante; passeggiate, nuotate, esplorazioni, pranzi e cene all’aria aperta… è come ricongiungersi con una dimensione più naturale.

Quando si è individuata la località perfetta dove trascorrere le proprie vacanze a stretto contatto con la natura, quello che resta da fare è scegliere il bungalow giusto – che risponda a pieno alle esigenze specifiche e renda il periodo in campeggio davvero rigenerante.

 

I vantaggi dei bungalow in legno

A questo punto viene spontaneo chiedersi quali requisiti debba soddisfare la struttura adatta ad ospitare le tue vacanze. I bungalow in legno sono una scelta ideale per i numerosi vantaggi che ora elencheremo. Inoltre puoi trovarli direttamente dal produttore, ossia da Caleba, dove sarai seguito da tecnici esperti che sapranno spiegarti i lati positivi del legno.

L’elemento più importante è che si tratta di materiale di qualità: legno di conifera nordica a crescita lenta che, a causa dell’ambiente dove cresce, è estremamente denso. Si tratta di legno provvisto della certificazione FSC: proviene quindi da foreste certificate, programmate per l’abbattimento industriale. In queste foreste, per ogni albero abbattuto viene garantita la piantumazione di almeno tre nuovi alberi. In questo modo si ha la certezza che scegliere il legno sia una scelta realmente ecologica e positiva per l’ambiente, [collegamento ad articolo blog: le case in legno sono veramente una scelta etica e bio-sostenibile?] perché Caleba controlla scrupolosamente la provenienza dei materiali utilizzati. Si tratta di una decisione etica a cui teniamo particolarmente, perché siamo davvero convinti che il nostro impegno possa fare la differenza per il Pianeta che ci ospita.

Il rispetto per l’ambiente, però, non è l’unico vantaggio che il legno – a patto che si tratti di materiale certificato – porta con sé. I bungalow in legno progettati da Caleba vengono realizzati utilizzando come tecnologia costruttiva il Sistema Blockhouse . Si tratta di un sistema già molto diffuso nel Nord Europa, che garantisce la massima libertà alle strutture senza bisogno di usare colle o materiali aggiuntivi: le travi vengono semplicemente incastrate le une con le altre. Questo permette di ottenere una parete “piena” e compatta, che aumenta la sua stabilità nel corso degli anni.

L’uso di materiale certificato permette di ottenere pareti notevolmente robuste, che conservano inalterata la loro qualità nel corso degli anni. La coibentazione naturale del legno offre un eccellente comfort climatico in ogni stagione; ad ottenere tale risultato che assicura il benessere di chi trascorre del tempo all’interno del bungalow in legno contribuiscono i serramenti lamellari a doppio vetro, che hanno le serrature incluse. I bungalow comprendono anche il pavimento in legno, dallo spessore di 20 millimetri.

Grazie all’accurata scelta dei materiali e di ogni componente, Caleba può assicurare che i bungalow in legno per il campeggio siano duraturi e al tempo stesso attenti all’ambiente. Un aspetto, quest’ultimo, che siamo certi tu abbia a cuore tanto quanto noi: del resto, se hai scelto una vacanza in campeggio, sicuramente ami la natura!

Un altro vantaggio importante di cui puoi beneficiare se scegli un bungalow in legno è la riduzione sia dei tempi che dei costi. Rispetto alle strutture tradizionali, il processo di costruzione può essere infatti portato a termine in un arco di tempo molto ridotto. Lo stesso vale per i costi, che sono ridotti: l’investimento economico totale può essere fino al 60% più basso.

Fino ad ora non è stata menzionata una qualità innata del legno: è un materiale dotato di fascino particolare, una sorta di bellezza naturale che rende immediatamente elegante l’ambiente.

La bellezza estetica però non fa venire meno un altro aspetto essenziale, ossia la sicurezza. I bungalow in legno sono sicuri perché il legno ha un ottimo rapporto tra la resistenza statica e il suo peso. Le abitazioni in legno sono in grado di resistere a scosse di terremoto molto forti senza subire notevoli deformazioni – anche grazie al Sistema Blockhouse che garantisce stabilità.

 

Scegli il bungalow in legno che fa per te

Hai bisogno di qualche idea per scegliere il bungalow in legno perfetto per il tuo campeggio? Quello che devi sapere è che tutte le soluzioni in legno che troverai nella nostra selezione sono completamente personalizzabili, in ogni dettaglio. A livello di politica aziendale abbiamo infatti deciso di proporre un numero limitato di casette in legno, ma di mantenere sempre bassi i prezzi delle modifiche. La decisione è stata presa perché uno dei nostri punti forti, di cui siamo particolarmente orgogliosi, è proprio la capacità di assimilare le richieste specifiche di chi incontriamo e di restituire loro un progetto unico, che risponda con efficacia e bellezza ad esigenze ben precise.

La semplice ed elegante casetta in legno Azzurra, la luminosa casa in legno Viola, la casetta di legno Nella con tettoia integrata: si possono intendere come bellissimi punti di partenza, che però è possibile modificare fino ad ottenere il bungalow in legno dei propri sogni.

Vuoi saperne di più e dare forma in poco tempo al tuo bungalow in legno per il campeggio?

Chiamaci al 0444 1566141 oppure scrivi un’e-mail a [email protected]