Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Carport in legno: vantaggi, caratteristiche e spunti utili

Carport in legno: vantaggi, caratteristiche e spunti utili

Vantaggi, caratteristiche e spunti utili

Carport è un termine anglosassone che ormai si è ampiamente diffuso anche nell’italiano corrente, anche se non sempre risulta immediato comprenderne il significato.

Quando parliamo di carport ci possiamo riferire in modo generico a pensiline e tettoie da giardino, ma la traduzione letterale del temine è “posto auto coperto”.

Quando non si ha a disposizione un garage strutturato o un box auto, il carport è una soluzione pratica e veloce per avere uno spazio al coperto dove parcheggiare la propria automobile. Anche se è aperto e ventilato, la carrozzeria dell’automobile sarà in ogni caso protetta dalle intemperie e dai raggi del sole.

Che si tratti di un giardino o di un parcheggio all’aperto, infatti, un carport è utile per tenere al riparo i veicoli durante tutto il tempo dell’anno: previene l’eccessiva esposizione ai raggi solari in estate, protegge dalla neve, dal freddo e dalle gelate in inverno, e in ogni stagione tutela contro l’improvviso arrivo della grandine.

I moderni carport possono essere prodotti in acciaio, in alluminio, in metallo oppure in legno. Se stai decidendo quale possa essere la soluzione ideale per tenere al riparo i tuoi veicoli e cerchi qualcosa di semplice e pratico, un carpot in legno può essere ciò che fa al caso tuo.

 

I vantaggi dei carpot

I principali vantaggi dei carport in legno prefabbricati sono:

  • Costi davvero competitivi rispetto ad altri materiali o a strutture più complesse;
  • Velocità di montaggio (in quanto si tratta di un processo molto semplice);
  • Materiali trattati in modo professionale contro i diversi agenti atmosferici.

Il carport è quindi una soluzione economica, pratica e dotata di solidità, che in breve tempo può essere installato nei pressi della tua abitazione. Se il carport scelto è in legno, a tutti i vantaggi elencati in precedenza va aggiunta anche la notevole bellezza estetica: una struttura in legno è infatti dotata di una particolare eleganza, che si inserisce con naturalezza in ogni contesto senza invadere l’ambiente in modo negativo. Un carport in legno aggiunge un tocco di classe al giardino, al parcheggio o all’abitazione, armonizzandosi con il paesaggio.

Un altro vantaggio da tenere in considerazione quando si sceglie un carport progettato e realizzato da Caleba è la grande libertà di personalizzazione. Il nostro catalogo propone una selezione concentrata di proposte che però possono essere modificate con grande flessibilità. Questa opzione è una caratteristica del nostro operato che ci rende molto orgogliosi, al punto che a livello aziendale abbiamo stabilito di mantenere bassi i prezzi di ogni modifica. In questo modo il progetto può essere personalizzato per assecondare ogni tua esigenza specifica: siamo sicuri che riusciremo ad ottenere il tuo carport ideale. Inoltre, tutte le nostre strutture sono provviste di garanzia perché siamo certi di poter assicurare la massima resistenza e durata nel corso degli anni.

 

Il legno utilizzato per i Carport

Un altro fattore di massima importanza è il tipo di legno che viene utilizzato per la costruzione dei carport. Per le nostre strutture infatti impieghiamo solo legno di conifera nordica a crescita lenta. Si tratta di un elemento centrale da sottolineare perché, come risposta al particolare tipo di clima che caratterizza le zone da dove proviene tale materia prima, il legno è molto resistente. Nel Nord Europa infatti il clima è rigido, intervallato da estati calde; questo garantisce un ciclo di crescita della pianta molto lento. La fibra del legno diventa quindi estremamente dura e compatta, e le strutture costruite con questo materiale godono di notevole longevità.

Noi di Caleba utilizziamo solo legno provvisto della certificazione FSC, in quanto significa che il materiale proviene da foreste certificate. Si tratta di spazi programmati per l’abbattimento industriale, dove la normativa prevede che per ogni albero tagliato ne vengano piantati tre di nuovi.

Solo in questo modo si può affermare di avere veramente a cuore l’ambiente. Acquistare una struttura in legno è infatti una scelta realmente ecologica solo se il legno possiede le caratteristiche elencate in precedenza. Mai come oggi il nostro Pianeta ci chiede di compiere delle scelte sostenibili per il benessere di tutti, e Caleba si impegna ogni giorno a mettere in atto decisioni etiche per quanto riguarda materiali e trattamenti.

 

Il tuo carport ideale

La possibilità di personalizzazione è un elemento di forza della squadra di Caleba: avrai quindi la facoltà di modificare il progetto fino ad ottenere il carport perfetto per te.

A seconda delle esigenze, che variano in base al caso specifico, si possono valutare delle soluzioni ibride – ad esempio, che consentano di avere a disposizione al tempo stesso un carport e un deposito attrezzi.

Per le nostre strutture utilizziamo il moderno Sistema Blockhouse, che garantisce la massima robustezza e sicurezza a livello strutturale. Questo è possibile perché le travi si incastrano le une con le altre senza alcun bisogno di colle; le travi ad incastro permettono di avere una parete piena e compatta, la quale nel corso del tempo si assesta e si uniforma sempre di più. Un altro vantaggio di questo sistema è che il montaggio della struttura risulta estremamente semplice, al punto che se si è dotati di manualità è possibile occuparsene senza l’intervento dei tecnici.

Un ottimo spunto è la Tettoia in legno Classica, una soluzione pratica ed economica per tenere i tuoi preziosi veicoli al riparo: umidità ed intemperie non entreranno in contatto con automobili e moto. Il tetto è rinforzato, in modo da resistere anche alle nevicate più abbondanti. Ogni dettaglio di questa tettoia è progettato per contrastare le avversità climatiche e il passaggio del tempo, restando sempre perfetta dal punto di vista estetico. Incluse nel pacchetto ci sono anche le staffe di appoggio in acciaio zincato di prima qualità. Le dimensioni sono di 3 per 6 metri e l’altezza di 249 cm, ma si tratta di misure che possono essere adattate su richiesta – ad esempio per far posto ad un camper oppure ad una barca durante il periodo invernale.