Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Cosa devi sapere se vuoi vivere in una casetta in legno

Cosa devi sapere se vuoi vivere in una casetta in legno

Punto primo: vivere in una casetta in legno è una soluzione stabile, duratura e sicura. L’articolo potrebbe anche finire qui, perché è proprio questo il concetto che viene sempre dimenticato – o messo in dubbio - quando si parla di strutture in legno… invece è vero proprio il contrario! Spesso, infatti, le casette in legno vengono considerate molto meno solide e di durata inferiore rispetto alle case in muratura.

Si tratta di un pregiudizio infondato, perché le case prefabbricate in legno sono abitabili a tutti gli effetti e sono destinate a durare a lungo nel tempo. E il motivo sta proprio nel legno, che è dotato di proprietà tali da renderlo un eccellente materiale costruttivo.

Lo sanno bene nel Nord Europa e nel nostro Arco Alpino, dove da secoli proprio il legno è il materiale prediletto per le costruzioni a lungo termine. Questa tendenza sta prendendo piede anche in Italia, dove sempre più persone decidono di vivere in una casetta in legno prefabbricata.

Fra i motivi che spingono verso questa scelta ci sono, in prima linea, il risparmio economico e quello di tempo. Le abitazioni prefabbricate in legno, infatti, hanno un costo molto ridotto rispetto alle case in muratura – e vengono costruite in un arco di tempo decisamente inferiore.

Costruire una casa in legno è senza dubbio un processo più semplice se confrontato all’edilizia tradizionale, ma prima di iniziare è bene essere adeguatamente informati. Questo articolo ti fornirà tutte le principali nozioni di cui hai bisogno!

 

Vivere in una Casa in Legno

 

Vivere in una casa in legno: ecco cosa devi sapere

Per vivere in una casetta in legno in modo sereno e sfruttando al massimo il suo potenziale, ci sono alcune informazioni che devi tenere a mente. Ecco un rapido e utile elenco.

Terremoto e sicurezza antisismica.

Le casette in legno costruite da Caleba sfruttano il Sistema Blockhouse. Si tratta di un metodo di costruzione che sfrutta le giunture naturali del legno e che in questo modo ottiene una struttura solida e compatta. Le case in legno costruite con il Sistema Blockhouse sono sicure e antisismiche. È infatti garantita la resistenza senza danni anche agli eventi sismici più estremi.

Protezione dagli agenti atmosferici.

È importante proteggere il legno dagli agenti atmosferici. Per fare in modo che mantenga nel corso del tempo le sue proprietà positive e la sua bellezza, il legno viene trattato con prodotti specifici che lo isolano dalle intemperie.

La coibentazione.

I tecnici di Caleba sono molto esperti nella tecnica della coibentazione, che assicura un impareggiabile comfort termico. Il legno ha ottime proprietà termiche e la coibentazione le porta al massimo. In genere si consiglia di realizzare la coibentazione quando la casa è usata come abitazione sul lungo periodo, oppure quando è collocata in ambienti caratterizzati da un clima particolarmente rigido.

I permessi.

Visto che non si tratta di una struttura temporanea, per vivere in una casetta in legno sono necessari gli appositi permessi per costruire – proprio come accade con le case in muratura. La legislazione varia di regione in regione, ed è per questo che la scelta migliore è affidarsi alla consulenza di un tecnico, per sapere con precisione quali norme sono in vigore nel proprio comune. Non è consentito costruire una casa in legno su un terreno agricolo. Il terreno deve infatti essere edificabile ed è necessaria una concessione edilizia.

La personalizzazione.

Uno dei punti di forza di Caleba è la capacità di personalizzazione. Puoi intervenire attivamente sul progetto e abitare nella casetta in legno che hai in mente, condividendo le tue idee con il nostro team di tecnici esperti.

L’ambiente.

Vivere in una casetta in legno è un aiuto concreto all’ambiente. Attenzione, però: si tratta di una scelta realmente eco-sostenibile soltanto se si usano materiali e tecniche di costruzione che rispettano la natura. La materia prima utilizzata è fondamentale. Caleba usa per tutte le strutture legno di conifera nordica a crescita lenta e provvisto di certificazione FSC.

 

Dai un’occhiata al nostro catalogo online: troverai immagini, descrizioni e misure dettagliate di tutte le strutture in legno firmate Caleba. Se quello che vedi ti piace, vienici a trovare: nella nostra esposizione potrai anche toccare con mano tante casette in legno e farti un’idea più precisa del loro impatto visivo. Ricorda però che uno dei nostri punti di forza è la personalizzazione; preferiamo infatti proporre un catalogo “ridotto” e mantenere i prezzi delle modifiche più bassi della media, in modo da dare a tutti la possibilità di intervenire attivamente sul progetto della propria casa.

Questo significa che quello che vedi è modificabile e potrai vivere in una casetta in legno… esattamente come l’hai sempre sognata! Il nostro lavoro è proprio questo: ascoltare le tue esigenze e soddisfarle con un progetto concreto. Chiamaci al 0444 1566141 oppure scrivici a [email protected]