Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Come arredare le case prefabbricate in stile nordico

Come arredare le case prefabbricate in stile nordico

Vivere una casa in perfetto stile scandinavo: sì, si può!

Le case prefabbricate in stile nordico sono una tendenza amatissima nel nostro Paese. Il motivo è semplice da intuire: la bellezza del legno, le linee slanciate ed eleganti, il design d’impatto contribuiscono a creare un effetto che balza subito all’occhio. E che si desidera replicare a casa propria.

È vero che nessuno è completamente immune al fascino del Nord, ma per ottenere un effetto davvero indimenticabile è importante che anche gli interni della casa in legno siano coerenti con lo stile nordico. La continuità fra esterno ed interno, infatti, è una componente essenziale della bellezza di un’abitazione.

In questo articolo, quindi, parleremo di come ottenere un perfetto arredamento in stile scandinavo. Inoltre, accenneremo brevemente ai vantaggi di vivere in una casa prefabbricata in legno. Ma prima di iniziare, facciamo un piccolo passo indietro e definiamo con chiarezza che cosa s’intende per stile nordico.

Com’è lo stile nordico?

Lo stile nordico, conosciuto anche come stile scandinavo, predilige le tinte chiare, i pezzi d’arredamento minimali e le finiture in legno. Gli spazi sono aperti ed ampi; la sensazione di ampiezza è spesso enfatizzata dai toni del bianco.

 

Case Prefabbricate in Stile Nordico

 

Come arredare in perfetto stile nordico

La funzionalità è più importante dell’estetica: è questo uno dei concetti fondamentali su cui si basa lo stile nordico. C’è chi sostiene che arredare alla maniera scandinava non sia semplicemente uno stile, ma più precisamente una filosofia di vita. I capisaldi di questo modo di arredare sono prima di tutto la semplicità e la leggerezza, ma anche la luminosità e il calore. Tutte sensazioni piacevoli ed accoglienti, che si desidera provare all’interno della propria casa e con cui si vogliono far stare bene gli ospiti.

Le linee dell’arredamento delle case prefabbricate in stile nordico sono pulite ed estremamente minimali. Tutto l’ambiente è essenziale e privo di inutili ornamenti. Anche il design di oggetti e mobili è semplice – e soprattutto, come accennato in precedenza, funzionale.

Per quanto riguarda il colore, vengono inserite alcune note di nero che contrastano con il bianco. Sono inoltre presenti alcune tonalità naturali e terrose, come ad esempio il verde e il beige. Ad eccezione di questi tocchi di colore, la tinta che domina è sicuramente il bianco, dai mobili al pavimento. Del resto, lo stile nordico nasce in una zona geografica dove la luce del sole è molto ridotta per grande parte dell’anno: dentro casa, si cerca di compensare con la maggior luminosità possibile.

Il materiale tipico dello stile nordico

Le case in stile nordico prediligono il legno al naturale. Quindi, niente paura di abbondare. Anche se all’interno di una casa prefabbricata in legno, via libera all’arredamento… in legno! Tavoli, sedie, letti, librerie: tutto rigorosamente in legno. Naturalmente, è preferibile scegliere legni tipici del Nord Europa come Larice, Quercia, Noce, Betulla e Frassino bianco.

Per quanto riguarda il materiale che si usa per la costruzione, noi di Caleba siamo particolarmente attaccati e fedeli alla tradizione nordica. Le nostre case in legno vengono costruite utilizzando esclusivamente legno di conifera nordica a crescita lenta. Si tratta di legno provvisto della certificazione FSC: questo significa che proviene solo da foreste certificate, programmate per l’abbattimento industriale, dove per ogni albero tagliato viene garantita la piantumazione di tre nuovi alberi.  

Le case prefabbricate in legno sono convenienti?

Visto il successo dilagante di queste costruzioni, che parte dalla tradizione alpina e del Nord Europa per poi arrivare fino al nostro Paese, in molti si stanno chiedendo se le case prefabbricate in legno siano davvero una soluzione abitativa conveniente.

La risposta è molto semplice: !
Prima di tutto, è importante sottolineare che le strutture prefabbricate in legno non sono affatto temporanee e poco sicure. Anzi, è proprio il contrario: sono durevoli nel tempo ed anti-sismiche. I vantaggi di scegliere un’abitazione di questo tipo si apprezzano già durante la fase di costruzione. I tempi e i costi di realizzazione sono molto ridotti, infatti, rispetto ad un’abitazione analoga costruita con i metodi dell’edilizia tradizionale.

 

Dai un’occhiata al nostro catalogo online: troverai immagini, descrizioni e misure dettagliate di tutte le strutture in legno firmate Caleba. Se quello che vedi ti piace, vienici a trovare: nella nostra esposizione potrai anche toccare con mano tante case prefabbricate in stile nordico e farti un’idea più precisa del loro impatto visivo.

Ricorda però che uno dei nostri punti di forza è la personalizzazione; preferiamo infatti proporre un catalogo “ridotto” e mantenere i prezzi delle modifiche più bassi della media, in modo da dare a tutti la possibilità di intervenire attivamente sul progetto della propria casa in stile nordico. Questo significa che quello che vedi è modificabile e potrai avere esattamente la casa scandinava che hai sempre sognato. Il nostro lavoro è proprio questo: ascoltare le tue esigenze e soddisfarle con un progetto concreto! Chiamaci al 0444 1566141 oppure scrivici a [email protected]