Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Case vacanze in legno

Case vacanze in legno

Case vacanze in legno

Qualcuno ha detto vacanze?

Eh sì, con il sole che splende alto nel cielo e le sue giornate lunghissime l’estate è proprio il periodo giusto per lasciare viaggiare liberamente la mente e la fantasia, pensando a come ci piacerebbe trascorrere del meritatissimo tempo lontani da lavoro e dagli impegni di tutti i giorni.

Ma non parliamo solo dell’estate, ovviamente: qualsiasi sia il periodo dell’anno, le vacanze sono quei preziosi momenti in cui si stacca dalla quotidianità e si fa il pieno di energia, godendosi la tranquillità, la compagnia di chi si ama, il piacere della lentezza.

Qual è la tua vacanza preferita?

Non serve intraprendere lunghi viaggi per mete lontane: quello che conta davvero è staccare la spina e rigenerarsi. È per questo che molte persone preferiscono passare del tempo in una casa su misura, da posizionare in campeggio o in uno spazio verde di proprietà, dove godersi il contatto con la natura.

Le case vacanze in legno prefabbricate sono una scelta sempre più diffusa per molte ragioni; in questo articolo elencheremo i motivi principali.

Usare il legno come materiale da costruzione non è di certo una novità: nelle zone più fredde, ad esempio nell’arco alpino italiano e svizzero, da secoli si utilizza proprio il legno come materiale per realizzare abitazioni ed edifici. Il merito è delle caratteristiche naturali del legno, che si distingue per le sue ottime proprietà termoisolanti, oltre ad essere traspirante e trasformabile. L’edilizia in legno garantisce una dispersione di energia termica inferiore rispetto alle case costruite in modo tradizionale. A parità di superficie, quindi, le case vacanze in legno permettono di ottenere maggiori standard termici.

Casa Vacanze in Legno Prefabbricata

La tecnica della coibentazione

Oltre alle naturali proprietà termiche del legno, che di per sé sono notevoli, è possibile ottenere un comfort termico ancora maggiore applicando la tecnica della coibentazione.

La coibentazione è consigliata nei casi in cui la casa in legno sia usata come soluzione abitativa permanente o di lungo periodo, in modo da affrontare in modo ottimale qualsiasi tipo di clima. Ma non solo: di conseguenza, anche le spese necessarie per il riscaldamento diminuiscono. Questo concetto è valido soprattutto in luoghi dove gli inverni sono più freddi, come gli ambienti alpini e in generale tutte le località di montagna.

In aggiunta, le case coibentate si distinguono anche per un ottimo comfort acustico. Per ottenere un risultato ancora più completo, la tecnica della coibentazione può essere applicata anche al tetto e al pavimento in legno.

È importante sottolineare che i tecnici esperti di Caleba eseguono la coibentazione con la fibra di legno oppure con la lana di roccia. Questa scelta è motivata dal fatto che l’intera abitazione traspira in modo migliore. Di conseguenza, le muffe e le condense che molto di frequente compaiono nelle case in legno risultano molto limitate. Inoltre la fibra in legno è caratterizzata da una buona inerzia termica, il che consente di ottenere ottimi risultati.

L’ultimo aspetto che citiamo – anche se non è affatto l’ultimo in termini di importanza – è l’aspetto ambientale. Per la squadra di Caleba è determinante eseguire la tecnica della coibentazione non solo a regola d’arte, ma anche nel rispetto della natura.

Ma come si fa? In questo caso, l’attenzione viene posta sulla scelta delle materie prime e di tutti i materiali utilizzati. Non solo mentre viene eseguita la tecnica della coibentazione, naturalmente, ma in ogni aspetto della costruzione: ne parliamo in modo più approfondito nel prossimo paragrafo.

Le case vacanze in legno e il rispetto per l’ambiente

In questo periodo storico è impossibile ignorare il grido d’aiuto del Pianeta. È nostro preciso dovere fare quanto possibile per limitare l’impatto negativo che hanno le nostre azioni quotidiane: lo dobbiamo alla natura che ci ospita, a noi stessi e a chi verrà dopo di noi.

Siamo ben consapevoli che l’edilizia è altamente invasiva nei confronti dell’ambiente. Esistono però delle proposte alternative di bioedilizia, che stanno prendendo piede e sono sempre più apprezzate – anche per il desiderio di fare la propria parte nella lotta contro i cambiamenti climatici.

Non è detto, però, che una casa in legno sia automaticamente rispettosa dell’ambiente.

Al contrario, è necessario che la materia prima, tutti i materiali utilizzati e le tecniche costruttive impiegate rispettino dei criteri ben precisi.

La squadra di Caleba ha fatto di questo particolare aspetto un punto di forza, scegliendo di usare per le proprie costruzioni materie certificate. Il legno infatti proviene da foreste certificate, programmate per l’abbattimento industriale. La materia prima utilizzata da Caleba è quindi provvista di certificazione FSC, che si può consultare liberamente presso la nostra sede.

 

Se sei in cerca di altre idee, la cosa migliore da fare è dare un’occhiata al nostro catalogo per farti ispirare. Oppure puoi venirci a trovare: moltissime case per le vacanze in legno sono in esposizione e le potrai toccare con mano.

Ricorda però che tutto quello che vedi è interamente personalizzabile; sarai seguito personalmente dalla squadra di tecnici esperti di Caleba, un team di professionisti che lavora con lo scopo di dare forma al progetto che hai sempre sognato!

 

Chiamaci al 0444 1566141 oppure scrivi un’e-mail a [email protected]