Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141 [email protected] Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta!

0444 1566141
[email protected]
Lun-Ven 8.30-18.00 / Sab 9.00-12.30

Case a impatto zero: ecco come funzionano le case ecosostenibili

Case a impatto zero: ecco come funzionano le case ecosostenibili

Case a impatto zero: ecco come funzionano le case ecosostenibili

Negli ultimi anni probabilmente avrai sentito parlare spesso di case a impatto zero, case passive o case ad elevata efficienza energetica: sai che cosa si intende esattamente con questa terminologia? Conosci i vantaggi che abitazioni di questa nuova concezione possono offrire?

Se ti interessa l’argomento e sei curioso di saperne di più sei nel posto giusto: qui ti spieghiamo in dettaglio come funzionano le case a impatto zero e perché sono una scelta sempre più diffusa, che offre innumerevoli vantaggi, sia per chi ci abita sia per l’ambiente.

Una nuova coscienza ecologica

Il rispetto dell’ambiente, la protezione del clima e delle risorse naturali è qualcosa che ha segnato e sta segnando moltissimo la coscienza di tutti noi negli ultimi tempi. Sono argomenti che hanno a che fare direttamente con la nostra vita e i problemi di tutti i giorni, tematiche che andranno ad assumere una rilevanza sempre più determinante in futuro.

L’edilizia ha un ruolo centrale in questa nostra nuova coscienza ecologica: costruire abitazioni non significa più solamente rispondere alle esigenze di comodità, praticità e modernità da parte delle famiglie, ma significa anche trattare con attenzione i materiali e i consumi energetici, per migliorare la vita di chi abita la casa al tempo stesso diminuendo gli effetti negativi sull’ambiente.

Le case a impatto zero nascono proprio con questo obiettivo: cercare di ottimizzare l’efficienza energetica degli spazi abitativi e ridurre al massimo l’impatto negativo sull’ambiente.

Cosa sono esattamente le case a impatto zero

Le case a impatto zero sono una perfetta espressione della cosiddetta “bioedilizia”: una nuova concezione dell’abitare, che combina tecnologie all’avanguardia, tecniche di realizzazione rispettose e intelligenti e materiali naturali in piena filosofia green.

Affinché una casa possa definirsi a tutti gli effetti “a impatto zero” ci sono diversi aspetti da considerare:

  • l’isolamento termico
  • la ventilazione meccanica
  • la posizione
  • l’esposizione solare
  • il tipo di materiale utilizzato
  • l’impiego di fonti energetiche rinnovabili.

Una casa di questo tipo è cioè una casa in grado di auto-sostentarsi energeticamente comportando così un beneficio importante per l’ambiente ma anche per le nostre tasche.

Case a impatto zero ed ecosostenibili

I vantaggi di una casa a impatto zero

Vale davvero la pena rinunciare a una casa tradizionale per passare a una innovativa casa a impatto zero? È davvero vantaggioso fare una scelta di questo tipo? I vantaggi sono solo nei confronti dell’ambiente o ci sono vantaggi anche per chi abita la casa?

Le case a impatto zero, cioè ad elevata efficienza energetica, sono tipicamente costruzioni in legno: il legno, grazie alle sue peculiari caratteristiche, garantisce elevate prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, resistenza alle sollecitazioni sismiche e alle intemperie, e durata nel tempo.

Utilizzare un materiale come il legno, infatti, permette di ridurre le spese per il riscaldamento e il raffrescamento di casa, che si traduce in un notevole risparmio in bolletta. Ma non solo: il legno è un materiale naturale, una delle fonti rinnovabili più ecosostenibili e più facilmente accessibili, anche in termini di costo (forse non lo sai, ma una casa realizzata in legno ha un costo anche del 60% inferiore rispetto a una tradizionale casa in muratura).

Come dicevamo, le case costruite secondo la filosofia della bioedilizia hanno come obiettivo la massimizzazione del rendimento energetico: ciò lo realizzano impiegando ad esempio l’energia solare tramite installazione di pannelli fotovoltaici e puntando su impianti a pellet o a biomassa, serramenti ad alto isolamento di ultima generazione (ad esempio in pvc), preferibilmente di grandi dimensioni per sfruttare al massimo l'irraggiamento solare.

Le case prefabbricate a impatto zero: che cosa sono

Da dove iniziare per passare a una casa ad elevata efficienza energetica? Se vuoi abbracciare anche tu l’approccio della bioedilizia, una soluzione molto pratica è vantaggiosa è quella di optare per case prefabbricate in legno, come quelle realizzate da noi di Caleba in una ampia gamma di modelli.

Le case prefabbricate in legno sono il modo migliore per garantirsi un’abitazione a basso impatto ambientale che offra tutti i vantaggi di cui ti abbiamo appena parlato: contenimento dei consumi energetici e abbattimento dei costi per l’acquisto in primis.

Le nostre case prefabbricate non sono semplici case in legno: realizzate con legname di conifera nordica a crescita lenta secondo la tecnologia costruttiva “blockhouse”, ovvero tramite semplice incastro delle travi di legno tra loro, l’attenzione è massima per la coibentazione.

Le nostre case sono infatti coibentate in fibra di legno, con vetri a tenuta termica, per assicurare il massimo del comfort termico e acustico in ogni stagione dell’anno, in estate così come in inverno.

Disponibili in numerose varianti e con infinite possibilità di personalizzazione vanno davvero incontro al gusto di tutti: vuoi una casa spaziosa e confortevole perfettamente abitabile per la tua famiglia? I modelli Gilda, Sofia o Firenze, su due livelli e con una superficie fino a 135 mq, fanno al caso tuo. Vuoi una casa di design dal tocco moderno? Allora ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro modello Nausicaa, dalle linee pulite ed eleganti, oppure Camelia, in perfetto stile mediterraneo.